Il valore dell’etica nell’imprenditoria

In questi anni di attività ho incrociato sul mio cammino molte persone che mi hanno profondamente ispirato e dalle quali ho preso quanto di buono avevano da offrire.Tra queste sicuramente inserisco i fondatori dell’Accociazione degli Imprenditori etici.

La passione e soprattutto gli ideali alla base del loro lavoro, sono state le motivazioni principali che mi hanno spinto a prenderne parte.

Se dovessi individuare il concetto cardine dell’Associazione, indicherei il valore dell’etica, applicata in molteplici ambiti: nel modo di governare, di condurre un gruppo, di gestire un’azienda, un’attività o una famiglia.

Partendo dal fatto che per me l’imprenditore è l’esempio, la figura di riferimento per i propri collaboratori, l’inserimento dell’etica nel lavoro di tutti i giorni, contribuisce a creare soggetti consapevoli.

Personalmente penso che se tutti noi lavorassimo con questa idea ben impressa nella mente, riusciremmo a ricavare il meglio dalle nostre attività.

Se davanti ad ogni decisione da prendere, scegliessimo di raggiungere il maggior bene, per il maggior numero di persone, allora staremmo applicando un cambiamento etico.

Un’azienda etica spesso si consolida nel tempo, si tramanda attraverso le generazioni, lavora e si espande a dispetto della crisi. Diventa l’esempio da seguire.

Concludo con la convinzione che l’etica, unita all’onestà, stia alla base di solide relazioni di fiducia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *