Io sono per la valorizzazione del territorio. Ma in senso allargato

Soffiano venti di “finta” secessione, soprattutto in Veneto e Lombardia.

Sono alle porte referendum sull’autonomia.

Il Sud sconta un ritardo che non è riuscito a colmare sin da quando l’Italia è stata unita.

Quindi, siamo un Paese unito o no?

Secondo le ultime ricerche pubblicate, gli italiani si sentono ovviamente italiani, ma le loro radici affondano nel territorio in cui abitano, ossia il comune e la regione.

Per esempio, i milanesi si sentono tali, poi solo in seconda battuta si sentono lombardi, o italiani, o europei.

Cosa c’entra, tutto questo, con noi imprenditori del settore Horeca?

Tantissimo. Queste spie ci devono ricordare che i clienti che entrano nel nostro locale:

  • Amano la terra in cui vivono, pur con le sue contraddizioni
  • Si attendono che questa terra venga rispettata, anche nelle sue tradizioni storiche, negli usi, nei costumi. Enogastronomia compresa
  • Vogliono certamente assaggiare e degustare cibi diversi e “altri”, quelli che magari hanno imparato ad apprezzare in ferie, in giro per l’Europa e il mondo, ma il cuore resta fermo lì… al cibo della nonna

 

Qui si aprono tantissimi scenari, tutti a nostro favore:

  • Da una parte possiamo valorizzare i cibi del territorio, tra l’altro anche buoni per il pianeta, perché “a chilometri zero”, mostrando in questo modo di apprezzare – nel nostro caso – la Lombardia e i suoi mille formaggi, le sue specialità a livello di carne e salumi, i dolci e i vini… avete idea di quante referenze potete proporre? Un’infinità, per infinite proposte di cene o aperitivi o pranzi “a tema”
  • Dall’altra possiamo verticalizzare e alzare il livello della nostra proposta, per esempio scegliendo, in certi giorni particolari, di proporre solo prodotti Dop, Ipg, e così via, esaltando in questo modo le più alte forme di food e beverage che il territorio sia in grado di proporre
  • Per accontentare anche quella fascia di clientela più cosmopolita, possiamo infine intervallare l’offerta del territorio con prodotti più “lontani”, come quelli legati all’Oktoberfest, o le degustazioni di carni toscane, di salumi umbri, di birre piemontesi e così via.

 

Quindi, ricapitolo. Io sono per la valorizzazione del territorio, in tutte le sue forme.

L’unico vincolo che pongo al mio ragionamento è questo: mai chiudere gli occhi di fronte alle opportunità. Ascoltare sempre il cliente e le sue mutevoli richieste. Adattarsi al cambiamento, con rapidità.

 

Cosa ne pensi? Sei d’accordo con me o stai percorrendo altre strade? Lascia di seguito un commento, aiutaci a costruire la community di esperti dell’Horeca!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *