Meglio le sinergie o tirarsi i coltelli?

Se non sei un abile tiratore di coltelli, è meglio che tu rinunci subito.

È inutile darsi da fare per screditare i diretti competitor: occorre una coscienza sporchissima, aiutata da una buona dose di menefreghismo. L’imprenditore che sceglie questa strada resta prima o poi fregato dalle stesse armi… che anche gli altri sanno utilizzare, e pure meglio.

Io credo che sia meglio ragionare in ottica di sinergia.

Ti faccio un esempio.

Pochi giorni fa, la tanto temuta Guida Rossa Michelin ha presentato le nuove graduatorie stellate. Il risultato è stato incredibile, specie per una piccola porzione di territorio italiano, la Val Badia, che si è ritrovata con cinque stelle in un chilometro.

Pensi che sia solo fortuna?

No, dai, impossibile.

Pensi che sia solo un caso, cioè che alcuni chef strabravi siano capitati casualmente là in alto, tra neve e freddo?

Assolutamente no.

Dietro c’è un progetto lungo anni, che oggi ha dato i suoi frutti.

Soprattutto, ci sono sinergie tra più player, che adesso possono promuovere un’intera valle, sfruttandone tutte le potenzialità: le bellezze naturali, la storia, la tradizione e l’eccellenza enogastronomica di super-livello.

Gratta gratta, si scopre che tutto è nato dall’idea di due imprenditori del settore alberghiero, che hanno iniziato a valorizzare la loro realtà portando anche alle fiere internazionali i loro hotel, associando a un’offerta già superstellata anche le vere stelle Michelin, dando la possibilità agli chef di esprimere appieno il loro talento.

Ecco qua.

Al posto di tirarsi i coltelli, pur lavorando in autonomia, ciascuno per accrescere il proprio business, la Val Badia si è ritrovata, con i suoi hotel, i suoi chef, la sua offerta ricettiva, le sue meravigliose montagne, a balzare all’onore della cronaca planetaria.

Tutti, da ogni parte del pianeta, vorranno venire in Italia per assaggiare le prelibatezze preparate al St Hubertus da Norbert Niederkofler, e allo stesso tempo farsi coccolare nelle spa degli hotel di lusso, dopo aver sciato su piste innevate perfettamente.

Questa è un’operazione davvero win-win, nella quale vincono tutti, e il benessere si diffonde nelle comunità.

Veniamo a noi: sarà arrivato il momento di finire di fare la guerra al bar vicino al tuo?

Hai mai pensato di avviare attività di comarketing con i tuoi dirimpettai?

Oppure di ideare eventi in collaborazione con il circolo di quartiere o le associazioni del tuo territorio?

Sicuro che stare tutto il giorno a limare i coltelli per piantarli nella schiena al tuo diretto rivale sia la tecnica strategica giusta?

Punta sulle sinergie, crea un “sistema”… vedrai cambiare il tuo business in meglio nel giro di pochissimo tempo.

 

Se per caso hai già avviato sinergie intelligenti, e ti fa piacere condividerle con gli altri imprenditori, lascia qui di seguito il tuo commento, contribuirai a far crescere culturalmente la community!

Un caro saluto da Jo e grazie!

(foto tratta da http://www.rosalpina.it/it/ristorante-stellato-michelin.htm)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *