Stiamo diventando tutti “leggeri”

Cosa fa un imprenditore lungimirante, anche quando domina il mercato? Si guarda attorno. E cerca di capire come sarà proprio il suo mercato nel futuro prossimo.

Ebbene, noi operatori attivi nel settore della distribuzione di prodotti alimentari per bar, locali e ristoranti, siamo andati a TuttoFood, la scorsa settimana, proprio con questo obiettivo: carpire sensazioni e highlights sul futuro. E ne abbiamo portati a casa un bel po’. E ne faremo tesoro, statene certi.

Vi lascio due indicazioni preziosissime, che a mio parere cambieranno il nostro modo di fare business: secondo la ricerca “Dal ristorante alla Rete. Le tendenze del food di domani”, promossa da TuttoFood e condotta da Ipsos, il 71% degli intervistati preferisce la “leggerezza” al “gusto senza compromessi”. Cosa vuol dire? Che il palato del nostro amato cliente sta cambiando, che il tema del benessere è entrato prepotentemente nel suo menù e nelle sue scelte di acquisto.

Non importa – o importa meno – se il piatto è gustoso e lascia traccia tra le papille gustative: importante è che sia percepito come leggero. Questo tema porta con sé una miriade di opportunità (pensate alle verdure, al pesce, alla frutta e verdura, ai condimenti alternativi. All’importanza della comunicazione e del marketing, che dovranno essere in grado di rendere tutti i prodotti, anche le chips, “leggere”…).

La seconda indicazione che vi lascio è “prepotente”, nel senso che ci deve far scattare sulla sedia: il 40% degli intervistati pranza o cena fuori almeno una volta a settimana (tipicamente nel Nord-Ovest, si tratta di laureati e lavoratori) contro il 31 e 30% rispettivamente nel 2015.

Aspettate, non iniziate a fregarvi le mani per i futuri guadagni, perché sapete bene che, dove il mercato cresce, arrivano i concorrenti: ed eccoli qua, ben ben posizionati, si tratta di street food e online delivery: il 57% li ritiene possibili sostituti.

Siete ristoratori? Bene, potete immaginare che il vostro business aumenterà, dato che il vostro cliente è propenso, già da solo, a mangiare fuori casa. Però questo non vi deve fare dormire sonni tranquilli, perché questi due player sono molto aggressivi e puntano a un elemento essenziale: il servizio, unito alla velocità.

Ci prepariamo alla battaglia? No, ci prepariamo a essere ancora più attenti e customer-oriented!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *