Porta il cliente alla fonte!

Ogni volta che si genera un processo di acquisto, entrano in gioco tantissime variabili. Questo è tanto più vero quando si entra nel mondo del food. Il tuo cliente, sia che tu rappresenti un bar o un ristorante, non sceglie un piatto o un locale con il desiderio di sfamarsi.

Non solo, come immagini, cerca un’esperienza gustativa, un servizio di eccellenza e un cibo magari curioso e innovativo. Vuole saperne di più:

sugli ingredienti

sulla preparazione

sulla storia dell’animale che ha generato il piatto

sulla alimentazione che ha dato modo a quello stesso animale di diventare grande

sui trattamenti etici che ad esso sono stati riservati.

Questo discorso vale per la carne, per i vegetali in generale e soprattutto per le bevande.

Avrai notato come, nell’ultimo decennio, la competenza del cliente è aumentata e migliorata. Mezza riga di descrizione di un piatto sul menù non è più sufficiente per completare quell’esperienza gustativa di cui ti parlavo poco sopra.

Se anche il tuo locale è ben avviato, devi cercare di compiere uno sforzo e di aggiungere un servizio in più: portare il tuo cliente direttamente alla fonte.

Ti spiego cosa ho pensato per Ristopiù Lombardia: a catalogo vantiamo diverse tipologie di vini per tutte le occasioni e situazioni. Al posto di promuovere semplicemente il loro acquisto attraverso tutti i canali che ho a disposizione, ho pensato di accompagnare direttamente i miei clienti, ossia gli imprenditori come te, a visitare le cantine che producono queste bottiglie. Non c’è niente che possa sostituire un’esperienza di questo genere, che rimane nella mente fa toccare con mano il lavoro e l’impegno che le aziende agricole mettono nella realizzazione dei loro prodotti.

Iniziative di questo genere possono essere studiate anche da te, per valorizzare magari un nuovo prodotto o un abbinamento particolare di cibo.

Dove sta il trucco?

Nel ricordare che il cliente vuole essere stimolato e stupito. Magari l’hamburger di black angus non gli interessa più di tanto: se però gli spieghi bene come è stato prodotto, con quale amore la mucca è stata nutrita con erba fresca e profumata…  noterai che il suo approccio al piatto cambierà.

 

Vuoi conoscere altri trucchi per migliorare la presentazione dei tuoi piatti?

Molti di questi sono contenuti all’interno del mio libro “Il bar di successo”. Invia una mail a info@ristopiulombardia.it,  indicando nell’oggetto “Il Bar di successo, voglio saperne di più”, precisando il tuo nome, indirizzo, numero di telefono.

Ti farò inviare due capitoli davvero preziosi.

 Gratuitamente!

Ti chiedo anche di lasciare un commento qui di seguito. La condivisione è sempre costruttiva!

Un caro saluto da Jo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *