Saper fare… come si fa?

 

Siamo proprio certi di essere dei perfezionisti, nel nostro lavoro? Di solito gli imprenditori del settore bar e ristoranti anno sia studiato che lavorato anni e anni per aumentare le proprie competenze. Di fronte, però, a un mercato in evoluzione molto rapida, le conoscenze pregresse non garantiscono più una base formativa adeguata.

In pratica, la domanda è questa: come si fa a saper fare?

Posto che tutti noi abbiamo pochissimo tempo da dedicare alla formazione, e che dobbiamo essere sempre concentrati sul servizio che forniamo, sulle innovazioni di prodotto, sulle normative, su tutto ciò che ruota attorno al locale, diventa essenziale poter contare su contenuti di qualità fruibili rapidamente. Che si trasformino subito in occasioni di nuove strategie e quindi nuovi fatturati.

Siccome molte volte i clienti mi chiedono una mano proprio in termini di formazione puntuale, abbiamo deciso, in Ristopiù Lombardia, di organizzare una serie di corsi, che si tengono tutti all’interno della nostra Academy di Varedo (BM) proprio nel mese di giugno. I corsi sono guidati dal restaurant coach Marco Picotti. Diversi e tutti interessanti i temi: si va dalla conoscenza del proprio mercato di riferimento, alla formazione del personale, all’analisi del food cost.

Partecipare è molto semplice, è sufficiente iscriversi alla pagina https://www.ristopiunews.it/eventi/. Il costo è veramente minimale, e se siete in possesso della Risto Quality Card potete partecipare gratuitamente.

È vero, molti pensano che la formazione in senso lato sia distante dal nostro core business. Io vi rispondo invece che ne è parte integrante. Non sono solo i prodotti di qualità a rendere di qualità un locale, sono le competenze che vi stanno dietro. E se non le implementiamo, rischiamo di rimanere al palo.

Desiderate saperne di più in merito alla relazione tra imprenditore e suoi dipendenti nel settore Horeca? Ho trattato il tema nel libro Il Bar di successo.

Volete ricevere gratuitamente proprio il capitolo che riguarda questo tema?

Inviate una mail a: info@ristopiulombardia.it, precisando nell’oggetto: “capitolo formazione personale Libro Il Bar di successo” e indicando nel testo il vostro nome, cognome, numero di telefono e ragione sociale del locale. Ve lo farò inviare al più presto!

Vi invito anche a lasciare un commento di seguito, desidero infatti che questo spazio diventi sempre più un’occasione di condivisione della conoscenza relativa a Food, Beverage e servizi correlati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *