Il nemico in azienda

Quanti nemici ha un’azienda? Tantissimi, dentro e fuori. Uno, però, è pericolosissimo: la disaffezione dei propri dipendenti. Che non dipende da loro, ma da noi imprenditori.

Perché ve ne parlo?

Perché sono convinto al cento per cento che il fatturato aziendale in crescita dipende, per una buona parte, da persone contente e soddisfatte. Il clima aziendale è delicato e come tale va gestito e studiato.

Le persone non sono automi, non sono macchine, vanno valorizzate, inserite nel giusto posto, controllate e chiamate a essere parte di un gruppo coeso.

Volete qualche “perla al contrario” che indica che qualcosa, nell’economia relazionale del bar o del ristorante, non funziona?

  • Il personale è indolente, non sorride, si muove con lentezza e si percepisce che ogni compito “pesa”
  • Le divise non sono curate, si nota che il look potrebbe essere molto più curato
  • A fronte di una richiesta del datore di lavoro, il dipendente alza gli occhi al cielo (e il consumatore lo vede)
  • Il nervosismo caratterizza i rapporti, specie nelle ore di punta, segno che qualcosa, nell’organizzazione del lavoro, non va e deve essere migliorata
  • Le comande vengono perse, il servizio è lento, i piatti non caldi

Questo nemico è davvero subdolo, perché si insinua piano piano e poi scava.

Risultato?

Il locale si ritrova senza clienti e il turnover di personale diventa altissimo.

La colpa di chi è?

In ogni gruppo, se il lavoro è ben distribuito, tutti hanno delle responsabilità. Impossibile che una macchina funzione se gli ingranaggi non sono oliati e non vanno in sincrono. Per cui la risposta è: un po’ di tutti. Certamente l’imprenditore, per la funzione che riveste, ha il peso più importante da reggere, anche per conto dei propri dipendenti. Se non possiede una visione, se non la trasmette… in quale direzione si muoveranno le sue persone?

Non si tratta solo di motivare, ma di far vivere belle esperienze alle persone, considerato che il lavoro è l’occupazione principale della giornata. Per tutti.

Vi invito a condividere le vostre esperienze, anche qualora fossero negative, perché ogni problema possiede anche una soluzione… insieme la si può trovare più facilmente. Attendo i vostri commenti, facciamo crescere la community!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *