Il cliente ha bisogno di vivere esperienze sensoriali a 360 gradi.
Le grandi catene di abbigliamento ci insegnano come questo concetto possa essere espanso a dismisura: chi entra in un negozio oggi è attirato da un profumo inebriante e riconoscibile; specchi e luce aumentano la percezione del sentirsi accolti; musica ad hoc e possibilità di toccare con mano i prodotti aumentano l’experience, che si fa sempre più coinvolgente.
Queste tecniche di marketing sono state tutte ampiamente codificate e vengono personalizzate a seconda dell’obiettivo di business che si vuole perseguire e del target di clientela che si vuole colpire. Trattandosi di regole universali, anche il settore Horeca può attingere ad esse, per generare fidelizzazione, nuove esperienze di gusto, per aumentare l’acquisto o il traffico nel bar e nel ristorante.
Tutti i cinque sensi vengono attivati, nel momento in cui una persona entra in un locale per bere o mangiare, questo significa che la luce, la musica, il servizio, la temperatura, i colori delle pareti… tutto dovrà essere studiato e predisposto con cura.
Nel caso dell’Horeca, però, gli imprenditori dovranno concentrarsi soprattutto sul gusto. Da qui possono partire degustazioni che mirino a raccontare al consumatore le tante sfaccettature di una certa referenza (si pensi al prosciutto crudo), in modo che si crei un legame anche emotivo con il prodotto e che nasca, nella mente della persona, il desiderio di acquistarlo/consumarlo (“casualmente” il prodotto sarà poi in promozione).
L’omaggio e la degustazione sono strumenti fortissimi perchè capaci di generare sensazioni che poi il cervello ricorderà in modo chiaro. Il discorso funziona soprattutto quando si vogliono inserire nuove referenze, ma anche quando ci si vuole distinguere dalla concorrenza con qualcosa di “disruptive”. Non va mai dimenticato, infatti, che il nostro cliente è subissato di sollecitazioni visive, uditive, sensoriali: l’unico modo per fare in modo che un certo prodotto si fissi nella sua mente è creare una forte experience legata ad esso.
Questo tema mi appassiona molto, per questo ne ho parlato diffusamente nel libro “Il bar di successo”.
Vuoi ricevere un capitolo omaggio?
Invia una mail a info@ristopiulombardia.it, indicando nell’oggetto “Il bar di successo” precisando nel testo il tuo nome, cognome, indirizzo e numero di cellulare e la scritta “Vorrei ricevere il capitolo Servizio”, te lo farò inviare subito!
Lascia, se vuoi, di seguito un tuo commento, volentieri ti risponderò!
Un caro saluto da Jo