Pizza, impariamo dai migliori

Mi ha molto colpito l’intervista rilasciata a Repubblica da maestro Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo, che è risultata al primo posto nella classifica 50 Top Pizza http://www.50toppizza.com/.

Le sue parole sono molto chiare: “Una volta si pensava che bastasse un pizzaiolo per fare una pizzeria, anche il fornaio non era considerato importante e invece ognuno lo è”. E ancora: “Oggi in molti cercano scorciatoie e pensano che con 25 giorni di stage o poche migliaia di euro per un corso si possa essere formati”.

Dunque, riassumendo: l’improvvisazione non paga. Non è sufficiente impastare e informare per diventare dei guru e avere il proprio locale pieno.

Queste considerazioni possono essere anche applicate al bar, al pub, al ristorante: aleggia un po’ troppa arroganza, in giro, che a mio parere dovrebbe essere sostituita dal suo contrario, ossia dall’umiltà.

È difficile pensare di migliorare, se già si crede di essere il top de18l top. Chi lascia aperta la porta dell’“ok, devo ancora imparare qualcosa”, continuerà a crescere e a ottenere risultati sempre migliori.

Non dobbiamo dimenticare che tutti lavoriamo in un contesto altamente competitivo, nel quale sono ammessi pochissimi errori e nel quale davvero domina chi ha coraggio e chi osa compiere scelte dirompenti (lo stesso Pepe racconta di aver abbandonato la pizzeria di famiglia, generando dolore nei famigliari): pensare di vivere il business con leggerezza è altamente rischio.

Ancora un dato su cui riflettere: il pizzaiolo di Caiazzo pone l’accento sul valore del gruppo, della squadra che interagisce tra la cucina e la sala, e sull’importanza della formazione, specie in riferimento ai giovani. Non c’è niente da fare: dalla scuola (master, gavetta, chiamatela come volete) occorre passare, sia che si voglia preparare un cocktail perfetto, sia che si voglia servire al tavolo in maniera impeccabile o proporre le giuste bollicine in accompagnamento alla carne di piccione.

Parafrasando Pepe, non solo la pizza è gavetta e umiltà, ma anche tutto ciò che ruota al mondo del Food.

Sei d’accordo con il pensiero del pizzaiolo? Hai mai sperimentato il successo unito alla voglia di continuare a migliorare? Racconta di seguito la tua esperienza, sarà preziosa anche per gli altri utenti!

 

(foto tratta da http://www.50toppizza.com/struttura/734)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *