Non sei Apple? Non sei Google? Allora vai a casa

Dura lex sed lex: non sei Google, non sei Apple, hai un brand che non conosce nessuno?

Va bene, è stato bello, puoi tornare nell’anonimato.

Arrivederci.

Quanto è curioso il mondo del marketing, ormai globalizzato!

Non serve più (solo) fatturare. Se si vuole essere vincenti bisogna trasmettere valori, vicinanza con il cliente, risposta alle aspettative del consumatore.

Vuoi sapere quali brand rispondono a queste istanze?

Secondo lo studio ‘Best Global Brands’ di Interbrand – dati dell’anno – Apple, Google, Microsoft, Coca-Cola, Amazon, Samsung, Toyota e Facebook, Mercedes-Benz e Ibm.

Se stai pensando di poter trasformare il tuo bar in Google, ovviamente sei pronto – bonariamente – per il ricovero.

Scherzi a parte, però, questa classifica ci dice tantissime cose (lasciamo da perdere volumi e fatturati, concentriamoci sull’intangibile):

  • La tecnologia è sulla cresta dell’onda. Il cliente la cerca e la usa in modo massivo. Tu hai il wi-fi gratuito nel tuo locale, vero?
  • Queste aziende top player creano “sogni” attorno a sé. Quale aria di sogno si respira ogni mattina alle 7 nel tuo locale?
  • La leadership, in ogni campo, si ottiene superando in bravura i diretti competitor: hai verificato che i tuoi prodotti siano migliori e davvero più buoni rispetto a quelli venduti in fondo alla strada?
  • L’immagine non è tutto, ma il cliente la vuole comunque, elegante e coerente. Tu hai abbinato i colori nel tuo locale? Il tuo menù è sempre in ordine e aggiornato? Hai un colore dominante? La luce è adeguata al contesto?

 

Come puoi vedere, il passo dal macro al micro è davvero molto veloce.

Non dobbiamo attendere di possedere delle multinazionali per innovare i nostri sistemi, i nostri processi, la nostra immagine e il marketing. Ogni grande azienda è partita da una dimensione più ridotta. Se i top player sono vincenti, quello che possiamo fare – gratis! – è innanzitutto copiarli. Poi personalizzeremo, per uscire dalla massa. Ma nel frattempo osserviamo e carpiamo il meglio.

Pensi di non aver bisogno di nessun consiglio? Perfetto così, puoi continuare a fatturare quanto fatturi e ad essere felice della tua mid-position.

Vuoi qualcosa di più? Apri gli occhi, con umiltà: abbiamo sempre da imparare, soprattutto dai migliori!

 

Sei d’accordo con me?

Sei totalmente in disaccordo?

Lascia di seguito il tuo commento, parliamone!

 

(foto tratta da Apple.com)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *