Perché Ringhio funzionerà… e perché no

Premetto: sono interista. Punto. Quindi il tema di oggi mi tocca fino a un certo punto, e solo quando solo di ottimo umore, il destino dei “cugini” non è affar nostro.

Va bene, mi sento magnanimo e proseguo…

L’esperienza che sta vivendo il Milan è interessantissima sia per me che per te, ossia per gli imprenditori che non si lasciano scappare nemmeno un’occasione per imparare. Dagli altri.

Dunque: il fatto.

Lunedì 27 novembre viene esonerato l’allenatore del Milan, Vincenzo Montella, martedì 28 viene comunicato che Rino Gattuso sarà il nuovo allenatore… per un po’, sino a quando non si troverà la persona giusta.

Le cose belle:

  • Gattuso è stato un emblema sia del Milan che della Nazionale. È persona di forte carattere, semplice, sa imporsi nei modi (anche un po’ guasconi)
  • Tecnicamente è preparato; è umile e autorevole quel che basta per farsi rispettare dai giocatori
  • Da un punto di vista mediatico è molto più forte di Montella, dunque certamente il Milan ne beneficerà

Le cose brutte:

  • Arrivare a gestire una squadra in difficoltà fa camminare tutti gli allenatori un po’ sui carboni ardenti. Meriti e demeriti saranno come sempre solo suoi
  • Essere chiamati “in sostituzione” e “in attesa di altri” non è il massimo, a livello umano: ci si sente un po’ in prestito

 

Perché ti dovrebbe interessare questa narrazione rossonera? Perché sotto le righe ci sono idee interessanti.

Ecco il mio parere:

  • Se punti su un brand forte, sicuramente andrai alla grande (penso per esempio alla scelta delle referenze da proporre nel locale)
  • Se sei in difficoltà, scegli il meglio che hai subito disponibile: ovvero, se il tuo locale non versa in ottime acque, non aspettare di rifare il bar tra due anni… agisci subito, con le forze che hai, perché attendere ti può far sprofondare…
  • Se non ci credi, lascia perdere. La posizione di Ringhio non è facile, ma lui ha accettato la sfida. Se non sei interessato a migliorare il tuo locale, chiudi i battenti: risparmierai denaro e grane.

Ma…

Alla fine…

Gattuso riuscirà nell’impresa?

  • Se la proprietà lo sosterrà
  • Se i giocatori crederanno in lui
  • Se lavorerà bene

Certamente sì

Se tutti lo considereranno un allenatore di passaggio e avranno la testa già al prossimo campionato, perché questo è ormai compromesso… certamente no.

E comunque, come sempre, Forza Inter!

 

Ti sei mai trovato in una situazione critica? Hai mai vissuto un’esperienza alla Gattuso? Scrivila di seguito, la condividerai con tutta la community!

(Qui l’articolo con cui la società saluta l’arrivo di Gattuso quale allenatore della prima squadra https://www.acmilan.com/it/news/club/2017-11-28/come-on-rino. La foto è tratta dalla stessa pagina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *