I 7 errori del barista imperfetto

Ciao! Oggi ti racconto un aneddoto.

Roberto pensava di essere il miglior barista della sua città (una grandissima città). Pensava di avere tutto, soprattutto di essere il top del top.

Però non riusciva a capire una cosa: “Se sono il top del top, per quale motivo nessun giornale mi dedica un articolo? Perché non vengo intervistato? Perché i miei clienti non si moltiplicano e restano tanti sì, ma costanti?”.

Roberto ha chiesto a Ristopiù una consulenza. Il mio team è arrivato, ha domandato, chiesto osservato, poi è ritornato in sede e si è messo a ragionare.

Sai perché Roberto non era, per davvero, nei fatti, il top del top?

Perché è caduto non in uno, ma in ben 7 “errori dell’imperfezione”.

Cosa sono? Quei piccoli errorini che, messi assieme, fanno sì che il cliente sia contento, ma non contentissimo, soddisfatto, ma non soddisfattissimo; e che l’imprenditore resti nella media, senza riuscire ad arrivare all’eccellenza.

Vuoi conoscere i 7 errori del barista imperfetto?

Eccoli qua, snocciolati uno per uno.

1

crede di non avere più niente da imparare: sa fare bene le sue cose, non immagina che tutto possa essere migliorato. Vive in posizione di superbia e non si muove, ossia non innova.

2

crede che la concorrenza sia di basso livello. Così facendo non la studia e non è pronto a controbattere a eventuali nuovi lanci di prodotto o servizi che gli “altri” iniziano a proporre.

3

non cura i dettagli. Serve le brioche ancora bollenti; non toglie il quotidiano stropicciato del giorno precedente. Non pulisce spesso per terra. Pensa che il cliente non si accorga. Invece il cliente vede, tutto, sempre.

4

non ha i contatti giusti: non si cura delle relazioni e non investe in pubblicità. Come può pretendere che qualcuno parli di lui?

5

non ha l’occhio del cliente. Ossia non si accorge quando un espositore è mezzo vuoto; quando la tovaglia è strappata. Quando un piatto tarda ad arrivare. Vive pensando che tutto gli sia comunque consentito perché lui è il top del top.

6

non annusa. Non percepisce se il suo locale profuma di buono, oppure di vecchio, o di sporco, o di detersivo, o di cipolla fritta…

7

non mette il naso fuori: è appagato da ciò che vede all’interno del locale e non si accorge che magari il mondo, fuori dalla sua porta, sta cambiando…

 

I 7 errori del barista imperfetto possono essere rapidamente corretti: questo vuol dire che anche tu puoi rapidamente diventare un barista veramente perfetto e vedere crescere il tuo fatturato.

 

Se hai voglia di metterti o rimetterti in gioco, il team dei consulenti di Ristopiù è a tua disposizione per avviare un percorso di cambiamento di strategie.

Essere vincenti è uno stile di vita.

Noi siamo vincenti perché alle spalle abbiamo una Magic Smile Company, che vive e lavora non solo per venderti i migliori prodotti, ma per affiancarti con servizi, formazione e consulenza specialistica.

 

Più di così… chiamaci subito al numero verde 800078844, oppure scrivi di seguito la tua esperienza “perfetta o imperfetta”, aiutami a far crescere la community dell’Horeca!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *