Perché – mi chiedo – non vuoi diventare ricco?

Mi chiedo, ti chiedo: perché tantissimi operatori dell’Horeca non vogliono diventare ricchi?

Peggio ancora: perché lasciano che le opportunità di ricchezza passino davanti al loro locale… mentre questi soggetti guardano dall’altra parte?

  • Forse non se ne accorgono?
  • Forse preferiscono lamentarsi che è tutta colpa delle tasse?
  • Forse vogliono faticare e a loro sta bene perdere tempo e guardare con un occhio il cliente e con un occhio la partita in Tv?

MISTERO.

Quel che so è che le opportunità ci sono.

E non lo dico io, in questo caso potresti pensare che sono un fanfarone che vuole portare acqua al suo mulino.

Lo dice Coldiretti (in occasione della fiera BIT), quindi il discorso si fa di sicuro veritiero.

Vediamo qualche dato davvero molto easy: ogni anno, tutti i turisti, sia italiani che stranieri che gironzolano per la nostra bella Italia, dedicano un terzo della spesa alla tavola, ossia al cibo, da consumarsi o nei locali, o direttamente acquistando le specialità enogastronomiche.

Vuoi sapere qual è il fatturato complessivo rivolto a cibo e bevande ogni anno, solo dai turisti? 26 miliardi sui 75 totali.

Inoltre… i turisti vengono in Italia proprio per apprezzare le nostre bontà culinarie (motivazione espressa da uno su quattro).

“Ma dai… non lo sapevo”, starà considerando il barista che all’ora di pranzo ha il coraggio di offrire un toast post bellico e nessun dolce…

Massì, pensa un po’: la gente viene nel nostro Paese per mangiare e ha voglia di spendere… e tu cosa fai? Sostanzialmente te ne freghi e, come detto all’inizio, lasci che il tuo potenziale cliente vada nel bar del tuo competitor che ha saputo organizzarsi per l’ora del pranzo!

Inaudito!

E poi parliamo di Social, di marketing, di pubblicità, di packaging. A volte mi sembra che manchino i fondamentali.

Io questi fondamentali li voglio presidiare. E, se occorre, anche insegnare a chi li richiede.

Dal 4 al 7 marzo prossimi avremo un megastand all’interno di RistorExpo, a Lariofiere, Erba. In quell’occasione tutti i miei specialist saranno a tua disposizione per fugare ogni dubbio:

vuoi inserire nuovi prodotti?

Ti occorre una consulenza su una linea?

Non sai come comporre il menù?

Fai fatica a presentare gli Spirits?

Domanda, senza paura! Il mio team ed io saremo lì per questo.

Sono fermamente convinto che solo con la conoscenza e la condivisione si possa far crescere il fatturato. Dobbiamo metterci tutti in gioco e fare fronte comune: per questo abbiamo abbandonato la veste di fornitori e abbiamo già da tempo indossato quella di consulenti.

 

Se stai pensando di non venire a RistorExpo, tanto “sui trend mi informo quando voglio”, ti suggerisco di cambiare idea. Eventi come questo si verificano poche volte l’anno. Solo in una fiera puoi ottimizzare tempo, denaro e tornare a casa con le idee davvero chiare.

Consulta quotidianamente il blog www.ristopiunews.it, scoprirai le sorprese che ti abbiamo preparato e gli Special GUEST che verranno a farci visita.

Verrai a RistorExpo? Scrivi di seguito le tue aspettative, aiutami a costruire la community dell’Horeca!

Un caro saluto da Jo

www.ristopiulombardia.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *