Sei Nutella o crêpes?

 

In Francia sono impazziti.

Tutti d’un colpo. Hanno abbandonato il loro amore patrio, che spesso ci rende questo Paese così antipatico.

Hanno abbandonato il loro romanticismo, quel modo un po’ guascone di pensare alla vita, di respirare il profumo della primavera grazie al primo sole di febbraio.

Hanno perso la poesia.

E sono diventati come noi, italiani caciaroni.

Il fatto.

Una catena di supermercati mette in vendita il barattolo di Nutella da 950 grammi con prezzo scontato del 70% (costo:1,41 contro i soliti 4,50 euro).

Risultato: resse nei punti di vendita, code a ore folli… tipo alle 4 della mattina.

Risultato successivo: il governo francese (!) fa bloccare la promozione.

Che bello, che bello, che bello, qualcuno più pasticcione di noi!

 

Ma come, io dico, dov’è finito l’orgoglio francese?

E soprattutto: quale magia ruota attorno alla Nutella, per scatenare tali scene di isteria collettiva?

Mi piace condividere con te TRE ragionamenti pro-domo-nostra, ossia che possiamo assolutamente usare in strategie per il nostro business.

 

Ragionamento UNO

Impara a cogliere i segni: questo pasticcio (con conseguenze ritorno di notizia su tutte le tv del mondo; pubblicità gratuita al brand) è causato da un amore viscerale per un prodotto, considerato a quanto pare un’icona. Chi intuisce di avere tra le mani un prodotto dal così alto potenziale… spacca.

La domanda per te: qual è il prodotto a parer tuo più vincente del tuo locale? Dove lo tieni? Come lo promuovi, come lo fai conoscere? Sicuro di valorizzarlo al massimo?

 

Ragionamento DUE

Ci sono delle leve che fanno letteralmente correre le persone di qua e di là. Una di queste, potentissime, è l’idea di poter SPENDERE MENO per un prodotto che loro ritengono di valore… anche se non è di prima necessità.

La domanda per te: quanto usi le promozioni, nel tuo locale? Sono efficaci? Se non lo sono, evidentemente le associ a un prodotto poco interessante. Monitori come si comportano i clienti, osservi in quali periodi dell’anno sono più sensibili alla scontistica?

Ricorda: più tracci i tuoi dati, più puoi, a posteriori, eseguire analisi di dettaglio in funzioni delle azioni di marketing successive.

 

Ragionamento TRE

Senza Nutella si vive benissimo. Eppure, un sacco di persone hanno preso la briga di presentarsi alle 4 della mattina di fronte alle porte del supermercato pur di accaparrarsi un barattolo.

La domanda per te: cosa è stato costruito, a monte, dalla Ferrero, attorno al brand Nutella? Certamente un sogno, non solo un prodotto.

E tu: hai sogni da regalare ai tuoi clienti, sotto forma di prodotto o servizio? O ti limiti a fare bene il tuo lavoro pensando di non poter offrire niente di eccezionale?

Questa esperienza ci conferma come anche le persone più attaccate all’orgoglio patrio e ai prodotti nazionali buttino tutto alle ortiche e si dirigano verso un prodotto straniero… se pensano che ne valga la pena secondo il loro sistema di valori.

Quindi ragionano di pancia, non di testa.

Ragionano di papille gustative, non di cuore.

Questi spostamenti sono interessantissimi perché ci spiegano, meglio di una seduta di psicologia, quanto l’immaginario delle persone, ben combinato con sconti e promozioni, possa portare a compiere gesta eroiche.

Del nostro cliente non sapremo mai tutto. Oggi di certo abbiamo imparato una lezione: per conoscere le persone che hai di fronte non guardare nella loro mente… guarda nella loro passione per i dolci!

 

Ovviamente Ristopiù Lombardia vende la miglior Nutella del pianeta in formato per l’Horeca, se vuoi acquistarla subito clicca qui! https://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=nutella

 

Cosa pensi di questo fenomeno stranissimo? Sei d’accordo con la mia disamina? Lascia di seguito un commento, aiutami a costruire la community dell’Horeca!

(foto tratta dal profilo FB di Nutella)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *