Eccoci nuovamente a parlare di Starbucks.
Non possiamo non parlarne, tu non puoi non essere aggiornato.
È vero, probabilmente il tuo business non verrà intaccato dall’arrivo di un nuovo player, peraltro in centro a Milano. Però non possiamo nemmeno pensare che i grandi movimenti del mercato non abbiano comunque riflessi importanti sul consumatore finale, che è anche il tuo.
Cosa è successo negli ultimi mesi? All’inizio di marzo, dopo tanti rumors, la catena ha organizzato un evento di reclutamento, in città, per incontrare 500 candidati che potrebbero diventare a breve dei dipendenti. Tempo previsto per l’apertura: diversi mesi, si parla dell’autunno.
Interessante è notare che il brand non si muove da solo, ma in sinergia con altri partner commerciali di primario livello. Insomma, vuole fare le cose non bene, benissimo.
La sfida è molto grande: regalare un’esperienza unica a dei clienti che in realtà, essendo italiani, di caffè dovrebbero saperne molto più degli stranieri “invasori”.
Siamo certi che l’apertura di Starbucks farà un grandissimo successo e le ricadute arriveranno anche al bancone del tuo bar.
Proviamo a simulare.
Il cliente entra dentro e, leggendo l’elenco dei tuoi 10 caffè dirà: “Così pochi?”. Notando solamente tre tipologie di zucchero dirà: “Tutto qua?”. E la panna? Le caramelle? La schiuma? Le confezioni grandi? Quei bei bicchieri che si possono anche portare a casa? E cosa dire delle brioche e dei donut di gusto prettamente americano? Le hai, non le hai?
Ecco, le cose cambieranno: non solo nel quadrilatero della moda, ma anche fuori dalla città, fino all’ultimo piccolo bar del paesino sperduto della Val Chiavenna.
Ovvio: non possiamo rincorrere Starbucks.
Altrettanto ovvio: devi personalizzare la tua offerta seguendo il trend che Starbucks ci porta in casa.
Il cliente chiede tanti tipi di caffè?
Bene, sono tutte occasioni in più di vendita, che non puoi lasciarti sfuggire. Idem con le tipologie di brioche o di biscotti, frolle, sfoglie,… con la giusta strategia, puoi aumentare il fatturato semplicemente modificando un po’ il menù della classica colazione.
Queste operazioni sono abbastanza delicate, perché il rischio di sbagliare le quantità e le tipologie è molto alto. È vero che il cliente cambia, ma anche portargli al tavolo un cibo che proprio gli risulta indigesto non è una buona tecnica.
Per questo ti dico: segui i trend, ma segui anche i consigli degli specialisti, dei consulenti. Non fare da solo. Aspetta prima di ordinare grandissimi quantitativi di merce nuova, chiedi, consultati.
In una parola: parla con noi.
Ristopiù Lombardia ha studiato metodi efficaci per posizionare le referenze in modo adeguato nei diversi locali. Presidia tutti i nuovi prodotti. Ti può aiutare a presentarli, a organizzare il magazzino, a far cambiare pelle al tuo locale, se lo desideri.
Starbucks non ci fa paura anzi, ci stimola a fare sempre meglio.
La sfida è questa: quello che Starbucks fa bene, noi lo facciamo alla perfezione, perché:
Siamo presenti da vent’anni sul mercato
- Conosciamo le particolarità del territorio lombardo
- Conosciamo il consumatore, le sue esigenze, le sue piccole manie
- Ci dedichiamo alla formazione, perché non è sufficiente gestire un prodotto, bisogna valorizzarlo al meglio
- Ti garantiamo consegne e ordini completamente senza errori, la possibilità di accedere alla clausola Soddisfatti o Rimborsati
Insomma, abbiamo creato un sistema che ci permette di farti lavorare al meglio.
Non ci credi? Allora vieni a toccarlo con mano.
Dopo il grandissimo successo ottenuto alla fiera RistorExpo, abbiamo deciso nuovamente di organizzare un appuntamento nel quale mettere in mostra tutti i nostri prodotti e servizi.
Per questo ti invito ufficialmente a venirci a trovare a Varedo il 19,20, 21 maggio.
Ristopiù Lombardia apre nuovamente le sue porte per gli Open Days.
Sarà un’esperienza incredibile, con effetti speciali di ogni genere, incontri, appuntamenti, show-cooking, per occasioni di crescita o consulenza intelligente votata unicamente alle tue esigenze.
Il programma è in costruzione, continua a seguirmi sul blog, di settimana in settimana ti aggiornerò. Consulta anche il blog RistopiùNews, li troverai tutte le informazioni relative al settore Horeca e tutti gli appuntamenti che organizza la nostra Academy, ossia i corsi di formazione ai quali poi partecipare.
Per altre esigenze, o per ordinare prodotti, puoi chiamare subito il Service Center al numero verde 800078844.
Continua a seguirmi, lasciami qua un commento, Aiutami a costruire la community dell’Horeca!
A presto!