Editori si nasce o si diventa?
E poi cosa fa un editore, quali responsabilità ha?
Fai una prova, vai in libreria: insieme ai big player che occupano gran parte del mercato, ci sono anche tantissimi piccoli editori specializzati, dai cui nascono spesso grandissimi capolavori che poi fanno il giro del mondo.
I lettori in Italia sono in calo, mentre sono in crescita i giovani lettori: segno potente e forte che non possiamo non considerare (saranno loro i clienti del futuro!) e che ci conferma del fatto che mai e poi mai i libri scompariranno, e che questo non accadrà nemmeno con i quotidiani e le riviste.
Magari cambieranno le modalità di fruizione, mediate dalla tecnologia. Un punto resterà fermo: di cultura viviamo, mangiamo. Con la cultura la società evolve, il pensiero migliora, le persone allargano il proprio orizzonte conoscitivo.
Editori non si nasce (se non in pochissimi casi).
Editori si diventa certamente.
Io sono diventato editore. Da poco, pochissimo.
E sono fiero e onorato di poter aggiungere questa qualifica sul mio biglietto da visita.
Questo comporta una grande soddisfazione ma un’altrettanto grande responsabilità.
Non ti sto annunciando che fonderò un quotidiano, ma che mi specializzerò in libri e riviste dedicate al nostro settore, ossia quello dell’Horeca.
È vero, ci sono già tantissimi editori che raccontano il nostro mondo.
Ma quanti, tra questi, hanno mai messo, davvero, le mani in pasta?
Quanti hanno assaggiato gli ingredienti che compongono un piatto, valutato la bontà di un servizio, la qualità di un menu? Quanti sono stati consulenti, formatori, specializzati solo e unicamente in questo ambito?
Osservati attorno, ti darai da solo la risposta.
Ristopiù Lombardia è diventata casa editrice perché è necessario che il settore Horeca sia raccontato in modo pratico, intelligente.
Vogliamo raggiungere ogni ristoratore, ogni barista, ogni imprenditore: a queste persone vogliamo portare nuove informazioni, scenari innovativi, trend, suggerimenti. Vanno bene i Social Media, vanno bene le lezioni e i corsi dell’Academy, ma certamente poter editare un libro aggiunge un valore in più.
Ci rende maggiormente autorevoli e ci aiuta a diffondere la conoscenza, quel bene intangibile che abbiamo il compito di divulgare (perché così facendo il nostro cliente sarà aiutato ad aumentare il fatturato della propria impresa).
Ti piace leggere? A breve avremo importantissime novità per te.
Non ti piace leggere? Non ti preoccupare; con le nostre novità troverai certamente il tempo per concentrarti nella lettura.
Abbiamo infatti pensato a libri esteticamente sfiziosi, veloci; pillole di informazione che puoi consultare mentre sei al lavoro. Oppure che puoi proporre ai tuoi clienti: la cultura non ha confini, non ha limiti, la passione per la ristorazione coinvolge anche persone insospettabili.
Questo 2018 è foriero di grandissimi cambiamenti.
Li vuoi vedere tutti insieme ben presentati?
Allora vieni al nostro Open Day Waiting for Summer che si terrà il 19, 20 e 21 maggio presso la nostra sede di Varedo… l’editore ti porta ad assaggiare le sue migliori specialità!
Ti aspetto!
Chiama subito il numero verde 800078844 per confermare la tua presenza!