È tempo di cibo di strada

Inizia domani, 9 maggio, a Milano, in Piazza Leonardo da Vinci, di fronte al Politecnico, la seconda edizione dello Streeat® Food Truck Festival. Sottotitolo per i più sofisticati: il tour interamente dedicato al vero street food di qualità.

L’evento sarà interessante, colorato e curioso, il cibo sarà proposto da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie.

E poi birre artigianali, musica e divertimento.

Orari intelligenti da mercoledì a domenica, con la possibilità di mangiare sia a pranzo che a cena.

Sono pronto a scommettere che questo appuntamento avrà un grandissimo successo, pioggia permettendo.

Vuoi conoscere i motivi?

Due elementi essenziali: VERO street food, ossia non cibo improvvisato, da supermercato, “vestito” come fosse un cibo da consumare on the go. Inoltre, cibo di QUALITA’. Già mi attendo prelibatezze di ogni genere, tipicità italiane che ricordano quanto, da sempre, i nostri cuochi sono stati capaci di valorizzare anche materie povere, e renderle superbe.

Altro elemento: professionalità e organizzazione. Non si propone solo cibo ma, come sempre, ossia come nelle migliori situazioni, un contorno di servizi indispensabili. Un’experience, insomma, che si vive solo una settimana, poi mai più… sino all’anno successivo.

Ora propongo a te.

Perché non inventarti un appuntamento “street food” anche nel tuo locale?

Non occorrono tanti ingredienti… in realtà gli stessi di cui sopra, rivisitati secondo la logica e la strategia del tuo locale.

Consulta i Cataloghi Specialistici di Ristopiù Lombardia, che trovi sul sito www.ristopiulombardia.it, oppure chiama direttamente il Service Center al numero verde 80078844 e chiedi di parlare con uno specialist di prodotto.

Trova i prodotti più sfiziosi, che magari non hai nel menù, e che ti servono per imbastire un appuntamento street food.

Scegli la birra, puntando su quella artigianale.

Pensa al pane, ai dolci, alle caramelle per i più piccoli.

Se serve, chiedi una consulenza a Chef Ruggero dell’Academy per capire come posizionare le strumentazioni (piastra di cottura, microonde, friggitrice), in modo da gestire picchi di lavoro.

Poi?

Cerca di “ribaltare”, almeno per una sera, la disposizione di sedie e tavolini. Cambia i colori delle tovaglie e dei tovaglioli.

Rendi tutto leggero e colorato, in modo che le persone davvero pensino di muoversi “per strada”, assaggiando e mangiando e “gustando” appieno un bellissimo momento irripetibile.

Sei pronto?

Come vedi non ti occorrono particolari strumentazioni, solo:

voglia di mettersi in gioco

un piccolo budget

la capacità di presidiare tutto in modo da riuscire a replicare l’evento ogni volta che vorrai

 

Ti è mai capitato di organizzare un appuntamento di questo genere? Com’è andato? Cosa hai imparato dei gusti dei tuoi clienti? Lascia di seguito la tua esperienza, aiutami a costruire la community dell’Horeca!

Alla prossima!

Jo

PS Ti aspetto all’Open Day Ristopiù il 19, 20 e 21 maggio, non mancare!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *