La forza dei dinosauri

La saga, al cinema, di Jurassic Park, inizia nel 1993. Effetti speciali incredibili, per una regia di tutto rispetto (Steven Spielberg) e una trama presa da un autore di altrettanto rispetto (Michael Crichton). A questo film seguono nel 1997 Jurassic Park, il mondo perduto, nel 2001 Jurassic Park III e nel 2015 Jurassic World.

“Oh, bene, finalmente è finita la saga…”, starai pensando.

Invece no.

Continua.

Infatti è proprio in questi giorni nelle sale Jurassic World – Il regno distrutto.

“Beh, tanto non andrà a vederlo nessuno”.

Invece no.

Alla terza settimana di programmazione  siamo a un incasso di 8 milioni 482 mila euro.

“Uff, tanto piacerà solo ai piccoli”.

Invece no, piace sia ai grandi che ai piccoli. Il merchandising lo sa e predispone prodotti di ogni genere sia per i bambini che per gli adulti.

Dai, inutile girarci attorno: i dinosauri di Jurassic World o Park sono un brand che funziona, e riesce a resistere nel tempo.

Esattamente come i prodotti che tu vendi nel tuo locale.

Quelli storici, che magari vorresti mandare in pensione.

Quelli che hanno fatto la gloria del tuo locale, e che ora non sai dove collocare (biscotti, un particolare vino, una certa ricetta di primo piatto).

Proprio nel momento in cui sembra che un certo prodotto iconico stia perdendo valore… diventa essenziale rivitalizzarlo.

E ci devi credere. Perché se ci credi… il tuo progetto funzionerà.

Lasciati ispirare dal mondo del cinema: studiare un sequel è difficilissimo. Ma quando l’operazione funziona, il successo è strepitoso.

Ecco gli ingredienti che ti possono aiutare.

-Libera il prodotto dalla patina del tempo per riscoprire la sua essenzialità (i.e. le lasagne devono essere di eccellente qualità in tutti i loro ingredienti)

-Trova una formula di rinnovamento che esalti questa tradizione che hai “ripulito” (i.e. trova un nuovo piatto moderno all’interno del quale collocare le lasagne)

-Racconta questo mix di tradizione e novità al tuo cliente (i.e. studia un nome nuovo per le lasagne, scritto su un menù nuovo, che contenga informazioni per esempio sulla storia della ricetta, sullo chef, sul luogo in cui acquisti gli ingredienti)

-Trova una collocazione nuova e distintiva per questo prodotto (i.e. Lunedì Giorno Lasagna, il piatto scompare dal menù nel resto della settimana) per stimolare all’acquisto e creare allo stesso tempo un clima di attesa

Tutto si può fare.

Non restare giurassico… ma sfrutta il giurassico!

Alla base di un progetto di questo genere occorrono delle idee ben chiare. L’impegno deve essere continuativo: non puoi pensare di ottenere risultati eclatanti nel giro di due giorni. Per questo devi sostenere gli investimenti e credere nel progetto sino a quando il tuo cliente non si sarà abituato alla novità.

E se la replica dell’originale non dovesse funzionare?

Se il prodotto è stato scelto con cura, rinnovato con intelligenza, proposto con amore… la replica funzionerà certamente.

Se il prodotto è stato scelto a caso, senza una strategia sottostante, avrai solo perso del tempo e delle risorse preziose.

PS ricorda sempre: coltivare un marchio o un prodotto richiede di mantenere elevatissima l’asticella della qualità. Che si tratti di regia, effetti speciali, promozione, attori… se il film numero 1 ha tutti BIG e il numero 2 ha emeriti sconosciuti… il film 1 avrà successo, il film 2 non verrà nemmeno girato.

Il mercato è spietato, da questo punto di vista.

Tu?

Devi essere ancor più spietato… e puntare sempre all’eccellenza.

 

Hai per caso rivitalizzato un tuo cavallo di battaglia portandolo nuovamente al successo? Scrivi di seguito la tua esperienza, aiutami a costruire la community dell’Horeca!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *