Dobbiamo raccontare il surgelato!

 

Perché abbiamo dei tesori e li teniamo nascosti?

Perché abbiamo una Ferrari in garage e usiamo ogni giorno una Panda vecchio modello, e poi ci lamentiamo che facciamo fatica a raggiungere la nostra meta (che significa l’aumento del fatturato)?

Spesso paure irrazionali ci spingono ad agire in modo non corretto.

Sto parlando del prodotto surgelato, core business della mia azienda e anche della tua, se hai un bar o un ristorante.

Anche se scegliamo i fornitori con estrema attenzione, anche se siamo certi che il nostro prodotto surgelato sia di eccellente qualità… niente, diamo al cliente le minime informazioni necessarie e poi tacciamo, quasi dovessimo nascondere un difetto.

E sbagliamo, sbagliamo di grosso! Sai perché?

Perché il cliente ha altre idee e valori per la testa.

E il prodotto surgelato, per lui, è di estremo valore.

Ti spiego nel dettaglio.

Secondo il “Rapporto annuale sui Consumi dei prodotti surgelati” presentato qualche settimana fa da IIAS – l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, ci troviamo di fronte a un italiano che, mediamente, apprezza il prodotto surgelato, lo cerca e lo acquista.

Il motivo? L’alimento surgelato è percepito come di qualità, buono, sicuro, naturale, pronto e disponibile in ogni mese dell’anno, con pochissimo scarto e alto contenuto di servizio.

Il consumo di alimentari surgelati nel 2017 è cresciuto del +2% rispetto al 2016. I prodotti maggiormente acquistati sono stati ittico (+5% vs. il 2016), pizze (+2,1%) e vegetali (+1,8%).

Il consumo pro-capite di surgelati a livello italiano è pari a 13,9 Kg, spalmato sul 95% delle famiglie.

Tipicamente, infine, i clienti che prediligono il surgelato sono gli stessi che scelgono le referenze bio, le Dop e Igp, ossia che desiderano mangiare bene.

Ora mi domando e ti domando: se il surgelato è stato completamente sdoganato, perché non imparare a raccontarlo in modo adeguato anche quando viene proposto in un bar?

Se siamo a metà agosto e servi gli asparagi, oppure un particolare crostaceo che proviene dall’altra parte del mondo, viene naturale immaginare che non possa trattarsi di referenze fresche!

Anzi, il fatto che sia surgelato garantisce al cliente che sta per consumare in prodotto sicuro!

Dobbiamo imparare a raccontare, ma per davvero, il tesoro che abbiamo tra le mani, quello che abbiamo scelto con cura e che rappresenta il valoro della nostra offerta: se già il cliente, nelle sue scelte di casa, predilige il surgelato, noi non dobbiamo fare altro che ricordargli che siamo in sintonia con il suo approccio sostenibile.

Per confermare questa nostra missione, e il nostro valore aggiunto, dobbiamo anche precisare – e ti suggerisco di farlo al meglio, dedicandovi tempo e anche denaro – che manteniamo rigorosamente la catena del freddo, che controlliamo che i nostri fornitori siano fidati, pertanto controlliamo anche i loro mezzi, oltre che le nostre celle di stoccaggio.

Questo è il vero servizio che possiamo fornire e che rende il surgelato ancora più appetibile.

Noi siamo andati anche oltre e abbiamo voluto inserire, nei nostri tanti cataloghi, numerose ricettazioni gourmet sempre surgelate, che possono essere preparate rapidamente da un ristoratore o all’interno di un bar: istruzioni semplici, zero sprechi, materia prima eccellente, gusto e qualità eccelsi. Il lavoro ci è costato tempo e fatica, dato che negli anni abbiamo selezionato e scremato tantissimi fornitori e tenuto unicamente quelli di cui ci fidiamo ciecamente.

Il patto con il tuo cliente finale inizia proprio qua: dal patto tra me e te e tra me e il mio fornitore. Siamo tutti legati da un unico destino e tutti abbiamo lo stesso obiettivo: lavorare al meglio e portare al tavolo del consumatore un piatto di assoluto pregio.

Questo ci distingue dalla concorrenza. Gli altri mirano a “riempire il piatto”, noi a dargli una sostanza valoriale, in modo che sia sempre garantita un’experience di alto livello.

Vuoi saperne di più? Vuoi scartabellare tra le tantissime referenze Ristopiù? Vai sul sito www.ristopiulombardia.it e clicca sulla categoria Surgelato.

Cosa pensi dei prodotti surgelati? Sei contento della loro resa? Lascia qui di seguito il tuo commento, aiutami a costruire la community dell’Horeca!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *