Quanto sei “social”? Scoprilo in 5 domande

Estate, tempo di parole crociate sotto l’ombrellone, quiz, indovinelli.

Allora mi metto d’impegno anche io e ti propongo un questionario per valutare quanto sei “social” in relazione alla tua azienda.

Perché un conto è stare tutto il giorno con lo smartphone in mano a leggere gli aggiornamenti di calcio o le foto degli amici a cena durante una grigliata. Un conto è usare il digital per scopi professionali, che si riassumono sempre in uno solo: aumentare la marginalità della propria azienda, bar, locale o ristorante che sia.

Rispondi con sincerità a queste 5 domande.

Non barare, non è una gara e non devi fare bella figura (anche perché resta tutto racchiuso all’interno di questo blog e del tuo cervello).

1 Ogni quanto aggiorni la pagina Facebook del tuo locale?

2 Ogni quanto inserisci una foto di un piatto su Instagram, oppure su Facebook?

3 Ogni quanto crei un “Evento” legato alla pagina, in modo da stimolare i clienti a raggiungerti proprio in quel dato giorno?

4 Ogni quanto comunichi una promozione o l’inserimento di un nuovo prodotto?

5 La tua presenza sui Social è parte integrante della tua comunicazione eventuale (su carta, radio, web in generale)?

Vediamo ora le tue risposte.

Domanda 1 e domanda 2.

Se hai risposto “tutti i giorni”, sei perfettamente in linea con la strategia dello strumento social, che richiede e prevede velocità e tantissima interazione.

Se hai risposto “una volta ogni tanto”, stai sprecando una grandissima opportunità: gli aggiornamenti degli “stati” sono gratuiti, così gli inserimenti delle foto. Tutte queste azioni ti aiutano a ingaggiare i tuo clienti e a creare un dialogo con loro, improntato sul tuo locale e i tuoi prodotti. È vero, il tuo tempo è di sicuro contingentato e la tua giornata molto impegnata, ma i post possono essere programmati. Insomma: non ci sono alibi di alcun genere.

Domanda 3 e domanda 4.

Sia gli Eventi che le promozioni sono attività che possono completare la tua relazione con il cliente. Sempre a costo zero, sempre con grande risultato. Se crei un evento al mese, oppure una promozione al mese, direi che stai agendo correttamente: significa che ogni settimana “prepari” il tuo pubblico a qualche novità. Tutti restano desti e, anzi, attendono di conoscere le tue prossime azioni.

Se sei a zero eventi e zero promozioni, evidentemente non hai calibrato benefici e costi correttamente. Creare un evento non comporta se non un minimo investimento. Se, per esempio, vuoi organizzare una Serata della Birra, non devi fare altro che aggiungere wurstel e brezel alla tua classica offerta. Il tuo fornitore è li apposta per aiutarti (se non è in grado, significa che hai sbagliato fornitore…).

Lo stesso dicasi per le promozioni, che puoi utilizzare studiando quali prodotti hai in magazzino e che hanno una bassa rotazione.

Il Social ti aiuta a “fare movimento” all’interno del locale. A patto che tu lo “alimenti” con le giuste informazioni.

Domanda 5.

Ci sono esercizi commerciali che pianificano la presenza sulla stampa locale, poi però si dimenticano di inserire la stessa comunicazione anche sulla pagina del sito web, su Facebook, Instagram e così via.

Se il mondo del Social non è integrato con la tua comunicazione istituzionale, rischi di mandare in confusione il cliente, che non sa più a chi credere. Coerenza di immagine, contenuti, informazioni: questo occorre, ogni volta che pianifichi un’attività di comunicazione.

I punti dall’1 al 5 possono essere oggetto di un miglioramento continuo.

Sei affaticato e non hai voglia di seguire la parte social del tuo locale? Scegli un’agenzia che lo faccia per te, però ricordati di controllare il loro lavoro (non per sfiducia, ma per verificare l’esatto allineamento con i tuoi obiettivi di business).

Come sei posizionato, a livello di strategia social? Come hai risposto alle 5 domande? Vuoi condividere la tua esperienza? Scrivila qui di seguito, aiutami a costruire la community dell’Horeca!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *