Hai trovato il tuo personalissimo elemento differenziante?

 

Ciao! Probabilmente avrai notato che da diversi mesi abbiamo deciso di proporci, nella comunicazione, come una Magic Smile Company.

Diversi fornitori e partner mi chiedono non solo quale nuova strategia abbiamo adottato, ma anche quanto ci sta costando questa rivoluzione che impatta su organizzazione, prodotti, distribuzione, marketing e così via.

Sono pronto a svelarti la verità.

Tu sei pronto ad accettarla?

Ebbene, essere una Magic Smile Company mi costa, a seconda dei periodi, dai 2 ai 5 centesimi.

No, stai tranquillo, non ti sto prendendo in giro.

Questo è l’esatto prezzo di uno Smile, sia in formato spilla, che in formato adesivo, che regaliamo a ogni persona che varca la porta dell’ingresso dell’azienda.

Hai mai sentito parlare della potenza di un sorriso? Certamente sì.

Il sorriso è gratuito ma spalanca il cuore, mette di buon umore, toglie il nervoso, riappacifica gli animi.

Il sorriso è un perfetto strumento di business, a patto che tu ci creda davvero.

Ristopiù ci crede, io ci credo, per questo lo Smile campeggia nelle nostre comunicazioni, nei pacchi dono, accompagna gli eventi e tutti gli ospiti dell’azienda.

Il progetto che ci sta portando a diventare una Magic Smile Company è ovviamente molto complesso e impegnativo, ma ho voluto che tutti i miei team fossero assolutamente allineati su questo tema: prima si sorride e si punta all’eccellenza, si è diversi dai competitor e si vende qualità… tutto il resto viene di conseguenza.

Perché ho voluto parlarti dello Smile?

Perché lo Smile è per noi un fortissimo elemento differenziante che porta con sé tutta la strategia aziendale.

Vuoi migliorare la tua attività e farle fare un salto di qualità? Devi imparare anche tu a differenziarti dalla concorrenza.

Non sai come iniziare? No problem, segui me e questi tre consigli superTop che ho pensato proprio per te.

Primo: chiediti “Perché la gente mi apprezza?”.La risposta che ti dai corrisponde al tuo elemento di competition. Una volta che l’avrai scoperto, dovrai valorizzarlo al massimo e farlo parlare, ossia renderlo sempre più presente nel tuo locale.

Secondo: sii sempre coerente. Non proporre questo mese un bell’arredamento tralasciando il cibo, e il mese successivo piatti gourmet in un contesto ben poco curato. Lo so, è difficile, ma fornire un’immagine univoca del tuo locale è fondamentale. Serve al cliente per ricordare chi sei e cosa fai!

Terzo: sperimenta, vai oltre l’abitudine. Una bottiglia speciale fuori menù, un evento curioso… Una degustazione fuori dal comune… insomma, stupisci le persone che vengono a trovarti e genera in loro l’attesa, del tipo “Cavoli, forte questo locale, chissà cosa si inventerà la prossima settimana”.

 

Pensi di non avere nessun elemento differenziante?

Impossibile.

Se il tuo locale è ben avviato, e i clienti sono felici di frequentare il bar, significa che nel tuo locale c’è qualcosa di speciale: magari il profumo delle brioche, oppure la selezione di spiriti, oppure la schiuma perfetta del cappuccino.

 

Come dice la pubblicità, anche tu vali, come tutti, devi solo focalizzarti bene sulle tue qualità.

Se hai bisogno una mano, ricorda che gli specialist di Ristopiù Lombardia sono a tua disposizione proprio per far evolvere in modo corretto il tuo business. Il loro occhio esperto potrebbe essere un vero toccasana… provalo.

Se, invece, hai trovato il tuo elemento differenziante e lo vuoi condividere con tutta la community dell’Horeca, scrivimi di seguito, aiuterai anche i tuoi colleghi a lavorare meglio!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *