Amici e colleghi… giusti o sbagliati per te?

Le persone che abbiamo attorno fanno la differenza, lo sapevi?

Molti credono che gli imprenditori siano dei self-made men. Ovvero: essendosi fatti da soli, grazie al loro talento, possono andare avanti gestendo il business unicamente in prima persona. Tutti gli altri restano dei collaterali, poco importanti, sullo sfondo.

Questo atteggiamento potrebbe rivelarsi sbagliato e portare danni, al posto che benefici.

Le persone – collaboratori, amici, colleghi – sono fondamentali per la salute della tua azienda.

I collaboratori ti aiutano a gestire il day by day.

Gli amici ti sostengono, hanno il tuo stesso modo di intendere la vita (altrimenti non avreste affinità e non vi ritrovereste bene insieme).

I colleghi, ossia gli altri imprenditori, sono importanti perché ti forniscono delle visioni del business che ti aiutano a crescere, a ragionare sul tuo miglioramento continuo.

Dunque: tutti sono importanti. E nessuno può reggere l’azienda da solo.

La domanda che però adesso ti pongo è questa: tu hai le persone giuste al posto giusto? Gli amici giusti? I colleghi giusti? I collaboratori giusti?

Lo sai – altro problema – che le persone sbagliate possono bloccarti il business, al posto di farlo decollare?

Come si fa, allora, a scegliere?

Si ragiona col cuore? Col cervello? Con la parte opportunistica che tutti noi abbiamo nella pancia?

Innanzitutto si ragiona… ed è un primo passo.

Poi si va alla ricerca di persone che abbiano davvero qualcosa di speciale, unico, importante, evidente.

Io ho selezionato una serie di caratteristiche che cerco nelle persone che voglio vicine. E sono sicuro che queste qualità risultino appropriate anche per la tua cerchia.

Ecco il mio elenco.

A parere mio le persone – collaboratori, amici, colleghi imprenditori – devono essere

-Esperte

-Propositive

-Concrete

-Motivate

-Passionali

-Devono possedere un codice etico a cui rispondono, che le fa essere rispettose delle norme, della società, della comunità in cui sono inseriti

Se queste persone diventano la tua ombra, e tu la loro, vedrai che la tua vita sarà molto più semplice e la tua azienda viaggerà ai 200 all’ora.

Ti faccio un esempio: in questi mesi mi sto dedicando moltissimo alla formazione personale e ai viaggi. Entrambi questi progetti mi portano spesso via dall’azienda, anche per lunghi periodi. Se io non avessi strutturato, all’interno di Ristopiù, una serie di team focalizzati, composti da persone che amano impegnarsi e raggiungere i risultati; se non le avessi responsabilizzate e se non avessi affidato a loro importanti progetti… cosa ritroverei, una volta ritornato a Varedo?

Grazie al valido supporto di tutte le aree aziendali, invece, che lavorano in modo integrato, si parlano, si confrontano e sono sempre allineate, l’azienda cresce e progredisce anche in caso di mia assenza.

Per questo dico grazie a tutte le mie persone.

Ora tocca a te: hai pensato a quali persone ti fanno stare bene, sono stimolanti, appassionate della vita e del lavoro, interessate a tutto?

Bene, mettile nella lista di coloro che vuoi frequentare con assiduità.

E gli altri?

Allora, se le persone con cui hai a che fare tutti i giorni sono sempre tristi, demotivate, non hanno voglia di crescere, imparare, non sono attente alle novità… ti tocca lasciarle andare a loro destino.

La vita è troppo breve per farsi “frenare” da chi ha deciso di non spiccare il volo.

Costruisci con estrema attenzione la tua cerchia di amici. Non avere paura di dire dei “no” e, soprattutto, dopo qualche mese, tira una riga e fai il punto della situazione. Ti senti meglio? Il tuo lavoro funziona? Vuol dire che hai fatto la scelta giusta!

Come hai costruito il giro delle persone che frequenti?

Scrivi di seguito la tua esperienza, aiutami a costruire la community dell’Horeca!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *