Mai provato a sentirti Babbo Natale?

Ciao, una buonissima giornata da Jo.

Oggi, complice il calendario e l’arrivo di Sant’Ambrogio, mi sento molto “natalizio”… e meno male, dato che mancano poco meno di 20 giorni alle feste!

Questo è il momento giusto per confessarti l’inconfessabile: va bene, lo ammetto, tra Babbo Natale e Gesù Bambino non so chi scegliere, al punto che forse preferisco il Grinch (sì, quello del film d’animazione nelle sale in questi giorni)… oppure la befana, che tutte le feste porta via.

Sai perché il Natale mi piace e allo stesso tempo non mi piace per niente? Perché mi accorgo che molti operatori del settore sprecano questo preziosissimo mese, pensando che sia come tutti gli altri.

E invece no. È tutto il contrario.

Da oggi sino al 7 gennaio le persone entrano in una dimensione di festa, il loro cuore è ammorbidito.

C’è il desiderio di accontentare i grandi, i piccoli, i parenti, gli amici, con regali e regalini, pensieri e pensierini.

Per noi che siamo imprenditori dell’Horeca, questa è veramente una manna dal cielo: i clienti sono disposti ad acquistare di più… e non si fanno troppi problemi. Sono contenti. E via!

E noi?

Se va bene aggiungiamo, all’interno del bar, qualche cioccolatino e panettone di dubbia provenienza.

Se va male mettiamo un festone vecchio di 10 anni e continuiamo a proporre lo stesso identico menù di agosto, pensando che tutti i nostri clienti vadano ad acquistare i loro doni da altre parti. Sbagliato. Tutto sbagliato.

Tu ti devi sentire Babbo Natale, devi sentire Gesù Bambino… ossia devi credere che questo è un periodo davvero speciale… e i clienti ti seguiranno in queste magiche settimane… e compreranno da te.

Da adesso a gennaio ciò che conta è l’atmosfera. Ma non quella di cartone: quella che le persone trasmettono le une alle altre. Se tu e i tuoi dipendenti riuscirete a essere accoglienti e sereni, i clienti si troveranno bene nel vostro locale.

Se i prodotti natalizi saranno esposti con amore e cura… balzeranno agli occhi e verranno acquistati.

-Sei stanco e non hai voglia di sorridere? È una scusa.

-Sei annoiato e non ti interessa fatturare di più perché ti devi impegnare di più? È un’altra scusa.

Come diceva la pubblicità, il Natale quando arriva arriva… O prendi i clienti nel momento in cui hanno il portafoglio pronto a schiudersi, oppure perdi un’occasione. Per fatturare e anche per farli felici.

Se sei demotivato, o se non hai idee, o se sei in ritardo con l’organizzazione delle prossime settimane, chiama i consulenti Ristopiù al numero verde 800078844, ti verranno a trovare e ti consiglieranno le migliori soluzioni per il tuo locale. Non è ancora troppo tardi.

Posso lasciarti un ultimo consiglio in qualità di folletto di Babbo Natale?

“Illumina” il bar o il locale con qualcosa di strepitoso: puoi pescare tra i tantissimi prodotti gourmet del nostro Catalogo. Scegli una o due referenze che spaccano, che i clienti non trovano da nessun’altra parte. Mettile in bella mostra come il prodotto più ambito di tutto il periodo. Vedrai come si comporteranno i clienti: lo vorranno subito, a tutti i costi.

Lavora sull’immagine, costa poco e rende tantissimo.

Hai idee sulle vendite natalizie che vuoi condividere con la community di Ristopiù Lombardia? Scrivi di seguito il la tua esperienza, grazie!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *