Back up… lo fai, vero?

Il 31 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Backup.

E tu dirai: perché ce lo stai ricordando? Mica siamo informatici.

Certo.

Però ti invito a fare un gioco.

Immagina.

Immagina che tutto d’un tratto la tua pagina FB non sia più accessibile.

Che il tuo sito web non si apra.

Che il tuo cellulare sia rotto.

Che tu non possa accedere, per farla breve, a tutte le tue informazioni digitali (per non parlare dell’home banking) proprio mentre ne hai un bisogno assoluto.

Non solo: di punto in bianco ti accorgi che non puoi recuperare i tuoi dati, lo storico della tua azienda, sia dal punto di vista contabile, amministrativo, di marketing…

Sai come si chiama questo?

Disastro.

Sai come si evita?

Appunto facendo un backup. Ossia rendendo “ridondanti” tutti i dati e le informazioni digitali (oltre che protette e sicure).

Il backup non è da “smanettoni”. È un tema importantissimo che, come imprenditore, deve valere per te tanto quanto un buon controllo di gestione del magazzino.

Certo non sta direttamente a te rendere i tuoi processi digitali sicuri e protetti. Ma sta a te dare il “la”: saranno poi i tuoi consulenti a fornirti il servizio adeguato alle tue necessità.

Altra cosa, invece, molto più diretta, riguarda tutte le applicazioni o i device che gestisci in prima persona.

Per esempio la pagina Facebook. Hai salvato le foto su Pc? Hai messo al sicuro tutte le password? Mantieni aggiornati tutti i sistemi? Certo, occorrono testa e tempo per occuparsi anche di questo aspetto: ma se vogliamo essere “social”, dobbiamo anche rispettare le regole social… ed evitare grossi guai o improvvisazioni che nemmeno un adolescente farebbe.

Come sai Ristopiù Lombardia è un’azienda social. Abbiamo siti web, blog, pagine Facebook, siamo presenti sui tutti i social network. Una società di consulenza ci aiuta a mantenere in piedi il tutto, mentre internamente ci occupiamo direttamente degli aggiornamenti.

Potremmo fare a meno di tutto questo?

No.

E tu, puoi fare a meno, per il tuo locale, di sito web, pagina FB, blog, newsletter, invio di sms?

No.

Viviamo in questo tempo iper-tecnologico, non possiamo essere snob solo per pigrizia. O pensare di essere più furbi degli altri.

Dove trovi il tuo cliente? Su Facebook.

Dove lo inviti a un aperitivo a tema che hai organizzato? Su Facebook.

Dove gli invii una promozione personalizzata? Su Facebook.

Fine della discussione.

La giornata del 31 marzo ci ricorda unicamente che anche i temi di tecnologia “operativa” devono essere tenuti sotto controllo. D’altra parte, un buon imprenditore presidia tutte le anime della sua azienda, non solo quelle che riguardano gli incassi.

Sei pronto, allora, a verificare che tutti i tuoi sistemi informativi siano aggiornati e ben tenuti?

Parti da qui per migliorare sempre di più la tua presenza social, vedrai che i clienti apprezzeranno il tuo approccio.

Ti è mai capitato di perdere tutti i dati e di dover partire da zero nella creazione di un sito o di documenti? Come hai gestito questa criticità?

Scrivi di seguito il tuo commento, aiutami a costruire la community dell’Horeca!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *