Quanto valorizzi le promozioni?

Ciao!

Proprio oggi, sul nostro magazine www.ristopiunews.it, trovi un mio articolo dedicato al tema delle promozioni intelligenti e delle promozioni stupide.

Sai benissimo che mi piace usare termini e concetti forti, proprio per stupire… desidero però subito precisare: in discussione non ci sono mai le persone e i professionisti in quanto tali, bensì certi atteggiamenti o comportamenti poco furbi che, se attuati, possono diventare controproducenti per l’intera categoria.

Parliamo allora di promozioni.

Servono?

Certamente sì.

Pensa a cosa succede nella grande distribuzione, coi volantini sia multi-offerta che dedicati a una categoria di prodotti (giardinaggio, Oktoberfest, Natale…). Le persone, vedendo la possibilità di risparmiare:

-acquistano quantità maggiori di prodotto per fare scorta

-acquistano anche qualcosa di nuovo e diverso, giusto per provare… proprio perché c’è un beneficio dal punto di vista economico

Al di là della fatica delle aziende di reggere la pressione promozionale imposta dalla gdo, lato cliente il sistema funziona e viene percepito in modo positivo.

Il discorso, invece, non torna quando si vuole approfittare del cliente e si inventano, specie nei locali, promozioni farlocche:

-in cui si fa credere che c’è un beneficio a livello di risparmio di costo, ma non è così

-quando si spaccia una referenza per trend, quando non è così

-quando si costruisce una meccanica promozionale che mette sotto scacco il cliente che non si sente libero di scegliere davvero il prodotto che vuole

Dunque, ricapitolo: la promozione, per funzionare, deve essere:

-ben capita

-ben percepita

-fornire davvero un valore aggiunto o garantire un risparmio economico

Se tu, imprenditore del bar o del ristorante, vuoi perseguire questa strada, sai a cosa vai incontro: buoni fatturati, aumento della reputazione del locale, contentezza del cliente, che tornerà.

Se, invece, per te “promozione” significa applicare il 2% di sconto alla bustina dello zucchero… lascia perdere.

Piuttosto attacca il classico cartello “io sono contro gli sconti” e arrivederci.

Siccome – altra cosa che sai se mi segui su questo blog – io parlo solamente per esperienza, e motivando quanto scrivo, e portando esempi, ne approfitto e ti invito a verificare la bontà e l’efficacia che la mia azienda, Ristopiù Lombardia, La più bella azienda che ci sia, ha implementato per tutto il mese di agosto. Con una grafica accattivante e una comunicazione spalmata su tutti i nostri mezzi di comunicazione, abbiamo creato il Super Bonus d’Estate, che prevede un 20% di sconto valido su tutti i prodotti mai acquistati.

In questo modo aiutiamo il cliente

-A fare scorta di magazzino

-A farsi trovare pronto per settembre

-A testare nuovi prodotti senza spendere troppo

Funziona? Sì.

Perché? Perché non prende in giro il cliente e, seguendo le regole di cui sopra, gli propone un vero vantaggio. Un vantaggio primario per lui… e poi anche per noi.

Il mio consiglio?

Attiva anche tu promozioni personalizzate nel tuo locale, che rispondano alle regole che abbiamo insieme esplicitato: vedrai che il tuo cliente le apprezzerà.

Vuoi conoscere nel dettaglio tutte le promozioni della mia azienda? Vai su www.ristopiulombardia.it e scorri con comodo tutta la barra che trovi alla tua sinistra… buona caccia!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *