Io te l’avevo detto…

 

CHE LA SOSTENIBILITA’ sarebbe diventata la nostra maggiore alleata del business. O la nostra peggiore nemica, nel caso avessimo deciso di ignorarla!

Carissimo collega imprenditore dell’Horeca, le cose stanno così.

Oggi… e per i prossimi 10 anni almeno, la parola d’ordine che tutti dovremo adottare, applicare, fare nostra, usare in mille salse sarà sostenibilità.

Economica.

Sociale.

Ambientale.

Declinata in ogni forma, spalmata ovunque.

Ma con serietà e criterio, perché il cliente finale su questo non transige: non vuole essere preso in giro, vuole toccare con mano cosa noi stiamo facendo concretamente.

Questa nuova sensibilità sta portando anche le grandi aziende a ragionare in modo completamente diverso.

E a fare business!

Ovvero: essere sostenibili non significa solo investire, spendere e marginare di meno. Anzi, significa trovare nuove soluzioni più moderne e intelligenti per trattenere comunque il cliente. E renderlo ancora più contento e partecipe dei nostri progetti.

Vi sono limiti, in merito alla creatività che si può applicare a queste nuove idee?

Assolutamente No.

Ti faccio un esempio molto chiaro e lampante, che puoi spiegare in un secondo anche a tutti i tuoi collaboratori.

Due brand internazionali, che fanno riferimento a due settori merceologici del tutto diversi, Diesel (abbigliamento) e Coca-Cola (beverage) si sono uniti e hanno dato vita a The (Re)Collection, “una capsule collection realizzata in parte con bottiglie di plastica riciclata”. Protagonisti della collezione sono materiali sostenibili come il pet riciclato e il cotone anch’esso riciclato.

Persino la location che è stata studiata per la promozione è del tutto sostenibile: si tratta infatti… dei cestini per la raccolta differenziata, con tanto di negozio ad hoc che verrà aperto a Parigi (per poi essere replicato anche in altre capitali, Milano compresa).

Ovviamente il progetto sarà “temporary” e avrà dunque una durata limitata per spingere il cliente a non tardare nell’acquisto.

Domandone per te e per me: avevano bisogno questi due colossi di un’iniziativa del genere per aumentare la brand awareness?

No.

Avevano bisogno dell’iniziativa per posizionarsi in modo nuovo agli occhi dei clienti?

Sì.

Avevano bisogno di una collaborazione cross-mercato?

Sì, per rafforzare il concetto che la sostenibilità è un tema planetario che coinvolge ogni ambito della vita, da ciò che mangiamo e beviamo a ciò che indossiamo.

Avrà successo questa iniziativa?

Sì, come tutte le altre che le aziende stanno ideando per raccontare quanto sono brave e belle e sensibili alle tematiche ambientali.

In tutto questo dove ti posizioni, con il tuo bar o il tuo locale?

Chi entra da te percepisce la tua sostenibilità o vede solamente un immane spreco di corrente elettrica, carta, plastica?

A che punto sei con la sostituzione dei materiali in plastica?

Quanti dei tuoi packaging sono già in plastica riciclata?

Come è la tua raccolta differenziata? Virtuosa? O sprecona,… “tanto il cliente mica vede i miei bidoni…”.

Oggi tutto sta diventando visibile e trasparente, anche dal punto di vista etico. Allineiamoci rapidamente, per non perdere il treno di questo nuovo business.

Quali passi stai facendo verso la sostenibilità?

Raccontali di seguito, aiutami a costruire la community dell’Horeca!

https://dieselbin.store

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *