Caro amico imprenditore, viviamo in un periodo storico in cui pare che solamente i prepotenti, coloro che aggirano la legge, che riescono a scavalcare e ignorare le regole del senso comune arrivino al successo.
Chi alza la voce, chi è egoista, chi pensa per sé e per un periodo di tempo ristrettissimo… pare avere la meglio.
Sarà vero?
Dipende: da oggi a domani probabilmente sì.
Il prepotente che ti passa davanti e non rispetta la fila come gli altri effettivamente guadagna 3 minuti rispetto a te… oggi… ma non è detto che sia sempre così. E non è detto che quei 3 minuti gli cambino la vita.
Solo gli sciocchi non hanno una prospettiva mentale e di vita di ampio respiro.
Insomma, torniamo a bomba: non è del tutto vero che nel 2019, Trump a parte, solamente i bulli abbiano sempre ragione e arrivino a essere dei leader rispettati.
La gentilezza, silenziosa, discreta, può fare ben di più la differenza.
Da sola non salverà forse il mondo, ma sarà in grado di garantire una migliore qualità della vita – e del lavoro! – a chi la praticherà con assiduità.
Pensa a questo, e ciò vale per ogni tua relazione e interazione: rispondere in modo gentile a un cliente o a un dipendente non ti costa forse la stessa identica fatica del rispondergli in modo maleducato?
Essere attento a ciò che ti circonda non richiede lo stesso impegno mentale dell’andare in giro con il naso all’insù?
La risposta è sì.
E ti dirò di più: c’è una correlazione positiva tra la gentilezza, l’aumento del fatturato, il buon andamento dell’azienda e la felicità delle persone che vi lavorano.
E allora pratichiamo la gentilezza!
E se non sappiamo da dove partire… facciamoci aiutare.
Ecco come e quando: partecipando al workshop “DON’T WORRY BY KIND – La gentilezza come nuova utopia” che si terrà il 7 ottobre dalle 17.00 alle 19.30 presso NPI ITALIA (Via Velleia 19, Monza). L’evento è organizzato da Assosinderesi Community, che anche io ho contribuito a fondare e che è sostenuta da Ristopiù Lombardia.
L’incontro, che sarà moderato da Donatella Rampado, fondatrice della community e direttrice delle Risorse Umane in Ristopiù Lombardia, vedrà confrontarsi diversi relatori con un bagaglio esperienziale tra arti e mestieri differente tra loro.
A prendere la parola saranno, in ordine alfabetico:
- Elisabetta Armiato già Prima Ballerina Interprete del Teatro alla Scala – Étoile della Danza Italiana; Presidente di PENSARE oltre Movimento Culturale e Direttore Artistico di Maestri d’Arte per l’Infanzia – Titolo dell’intervento “La gentilezza nel gesto”
- Laura Caradonna, Presidente Consulta Femminile Interass. Milano e ideatrice del progetto Women Go Digital – Titolo dell’intervento “C’è gentilezza e gentilezza”
- Andrea Maria Mazzaro, Avvocato – Vicepresidente APA – Titolo intervento “La gentilezza non paga”
- Roberto Vertemati, HR Manger Axalta Italia –Titolo Intervento: “Capitale umano: crescita e valutazione”
- Rodolfo Vettorello, Poeta insignito recentemente Honoris Causa della Laurea Apollinaris Poetica, candidato per il 2020 del Premio MONTALE– Titolo Intervento:“La gentilezza nella scrittura”
Come vedi, la gentilezza può davvero cambiare, in meglio, sia la nostra vita personale che quella professionale. Il 7 ottobre questi illustri personaggi ti spiegheranno nel dettaglio come ciò sia possibile.
Cosa aspetti?
Iscriviti subito al workshop!
Contatta la Responsabile delle Pubbliche Relazioni, Elena Ronzoni al numero 0362/5839210 oppure scrivi a info@assosinderesi.it