#andràtuttobene

Andrà tutto bene, te lo dico e te lo ripeterò all’infinito nei prossimi giorni. Andrà tutto bene per un sacco di motivi.

1

Siamo un popolo sgangherato ma, quando si tratta di fare le persone serie, mediamente ci riusciamo

2

Abbiamo risorse mentali per capire, sin da ora, non solo come uscire da questa situazione, ma anche come comprendere COSA sia giusto fare al momento opportuno

3

Sappiamo rialzarci. Certo, ci viene meglio dopo una sconfitta di calcio o della mia amata Inter. Ma adesso è il momento di avere saggezza, sangue freddo e responsabilità

Quindi? Cosa fai, caro amico imprenditore, in queste giornate, se la tua azienda è chiusa?

Io sono sempre a disposizione di clienti e colleghi, dalle 6 alle 23.

Lavoro con energia e ottimismo e ragiono in ottica di resilienza, non più di resistenza.

Ovvero: mi adatto, mi preparo, reagisco rapidamente.

Ho riconvertito alcune delle attività di marketing che abbiamo abitualmente in uso e ti suggerisco di fare altrettanto.

Per esempio, ho avviato il Telegiornale, che puoi trovare su FB, cinque minuti al giorno di pura strategia dedicata ai clienti.

Poi, ho implementato le dirette video, alle quali possono partecipare tutti e porre domande in real time.

Poi non perdo tempo: mi informo, leggo, studio, ne approfitto per capire come riorganizzare i reparti aziendali nel momento in cui l’emergenza sarà finita.

Ho fatto in modo che l’esclusivo Circolo del Bar Perfetto fosse operativo anche in queste settimane, per garantire a coloro che ne fanno parte sempre tre vantaggi esclusivi: informazione, formazione e specialist da poter contattare al bisogno.

Non potendo utilizzare il canale business ho riattivato quello consumer della mia azienda, tramite il sito www.ristopiuprivati.it.

E poi?

Sta qui il bello. Ogni giorno, rispondendo alle ordinanze che vengono emesse, cerco di modulare le mie strategie, sempre nel rispetto della salute delle persone che lavorano con me.

Due cose ritengo siano importantissime, oggi più che mai:

-non perdere la motivazione, ovvero essere ben consci che i sacrifici di oggi saranno ricompensati anche a livello di fatturato domani

-ricordarsi che non siamo isole, nessuno di noi, delle nostre aziende. Alla fine della storia saremo ricordati anche per l’attenzione che avremo posto nei confronti di quelli che avevano più bisogno

-pensare in modo creativo. Come direbbe Bill Gates: “Se hai solo un martello, qualunque problema ti troverai ad affrontare ti sembrerà un chiodo”. Non riempirti di chiodi, potrebbero non servirti. Riempiti di idee, tienile pronte e attuabili a breve.

Dunque riassumo, seguimi sempre, non abbatterti mai, continua a leggere e prepararti, allo stesso tempo approfitta per riposarti, la ripresa ci sarà e andrà alla grande, non potrai farti trovare stanco…

Forza Forza Forza!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *