Esiste il delivery perfetto?

 

Carissimo imprenditore, so che stai guardando alla data del 4 maggio con un fortissimo interesse. Da quel giorno in poi probabilmente molte cose cambieranno, si spera in positivo.

Occorre farsi trovare pronti, anzi, prontissimi, e utilizzare queste settimane per migliorare i servizi che già stiamo fornendo o per strutturare al meglio quelli che stiamo progettando.

Oggi ti voglio raccontare un’esperienza che mi è stata riferita da un partner.

Si tratta del miglior servizio di consegna a domicilio che io abbia mai sentito.

Ecco la storia.

Un bar situato in una località turistica, rimasto giustamente chiuso durante la quarantena, ha deciso di riaprire in occasione di Pasqua.

Come?

Studiando un servizio di consegna a domicilio.

Sulla sua pagina Facebook 10 giorni prima ha inserito il menu con i piatti che sarebbe stato possibile acquistare.

Ha attivato una semplicissima piattaforma per gli ordini sul web. Era possibile acquistare la quantità giusta di prodotti, scegliere data e giorno della consegna, oltre alla modalità di pagamento preferita. Inoltre era anche possibile scegliere il gusto di gelato che sarebbe arrivato in regalo!

Nei giorni successivi, al mio contatto è anche giunto via Messenger un messaggio che suggeriva l’acquisto di eventuali bevande.

Il giorno di Pasquetta, nell’orario prestabilito, è arrivata un’auto con due persone. Una è scesa e ha suonato il campanello mentre l’altra ha tirato fuori dall’auto i pacchetti con il cibo. Velocissimamente.

I sacchettini di carta bianchi erano impreziositi da un fiocco e da un ramoscello d’ulivo.

All’interno il cibo, ancora tiepido, era accompagnato da un foglio che spiegava come consumarlo al meglio e come eventualmente riscaldarlo.

Per il pagamento è stato sufficiente inserire i dati della carta di credito sempre sulla stessa piattaforma.

Facile, veloce, sicuro, con tanti auguri e ringraziamenti da parte del bar.
Capisci quanto è stata importante questa esperienza?

Il bar è stato capace di soddisfare da ogni punto di vista le esigenze del cliente.

È andato anche oltre, aggiungendo simpatia, gentilezza, attenzione… Il tutto in un momento davvero difficile.

Risultato?

Il mio contatto di sicuro acquisterà nuovamente. E quando il bar sarà aperto, si recherà di persona a fare i complimenti a questi ragazzi.

Se anche tu vuoi generare un’esperienza di questo genere, devi capire che il prodotto non è tutto. Il prodotto vive grazie al tuo sorriso, alla tua gentilezza, al tuo modo di porti, al tuo saper adattarti al contesto.

Io vorrei raccontare ogni giorno esperienze di questo genere. Sollecito sempre tutti i miei clienti ad attivare la consegna a domicilio e sono certo che anche da maggio in poi questa modalità di vendita sarà richiesta dalla clientela.

Ti invito a studiare con attenzione le esperienze positive che ci sono attorno a te e a copiarle e a personalizzarle. Siamo tutti chiamati a innovare e a cambiare, tanto vale farlo nel migliore dei modi. Il pressappochismo perderanno terreno e scompariranno dal nostro mercato.

Fai attenzione!

E resta dalla parte giusta della barricata!

A venerdì!

 

(ps ecco il nome del bar: https://www.facebook.com/puntagrobeachbar/)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *