Preparati a diventare un barista manager

Carissimo imprenditore, in tempi non sospetti, circa tre mesi fa, ebbi modo di realizzare un video nel quale parlavo del barista manager. Lo trovi sulla pagina Facebook di Ristopiù Lombardia.

Chi è il barista manager?

È la figura che non si limita a pulire i piatti, asciugare le tazzine, preparare il caffè.

È la persona che studia in modo strategico il business del locale e lo sa interpretare a seconda delle condizioni.

Se ti senti una barista manager significa che hai in mano il potenziale per uscire da questa importante crisi.

Se non ti senti un Barista manager, puoi sempre imparare e utilizzare le prossime settimane per recuperare il tempo perduto.

Ci attende ancora un mese di serrata.

Poi, forse, con molta calma, qualcuno ricomincerà a lavorare.

Se non avrai utilizzato questo tempo per riflettere e capire cosa vuoi fare del tuo locale, ti ritroverai già indietro.

Sì, perché tutti gli altri tuoi concorrenti nel frattempo si saranno impegnati e si ripresenteranno con nuove idee, nuovi prodotti, nuove soluzioni per catturare un cliente smarrito.

Già te lo dico: il cliente che conoscevi e hai conosciuto sino ad oggi non esiste più.

Nel tuo locale arriveranno persone impaurite, diffidenti, stanche e molto preoccupate: alcuni avranno perso il lavoro, altre si ritroveranno con pochi soldi in tasca.

Tu sarai lì e dovrai dare il tuo meglio nonostante la fatica.

Ti si chiede uno sforzo gigantesco: ma tu hai tutte le informazioni per poter superare questa fase. Ecco qualche idea per te.

Uno.

In queste settimane approfittane per studiare, per sentire anche i tuoi colleghi, per parlare con i fornitori e capire che cosa si può fare.

Due.

Mantieni alto l’umore perché la tristezza e la negatività influiscono sui ragionamenti del cervello. Tre. Non perdere mai di vista i tuoi clienti: sentili, utilizza i Social attraverso i post e i video per far vedere che stai preparando un grande rientro proprio per loro. Le persone si sono un po’ perse, in casa, ma hanno necessità di ritrovare la normalità perduta. In questo senso tutto il mondo della ristorazione avrà un ruolo importantissimo: si dovrà inventare una nuova modalità di relazione.

Se, poi, vuoi essere davvero d’aiuto in questo periodo, suggerisci a tutti di acquistare su www.ristoprivati.it, il sito che abbiamo creato come Ristopiù Lombardia per accontentare tutti i clienti privati. Il sito sta andando molto bene e vende ogni tipologia di prodotto, esattamente come il supermercato.

Se invece vuoi iniziare già a fare scorte per la riapertura, ti ricordiamo che a fronte di 500 € di prodotti mai acquistati, poi usufruire del 30% di sconto.

Come vedi noi siamo già in movimento non arretriamo di 1 millimetro, sappiamo che è durissima ma sappiamo anche di essere un esempio. Vogliamo guidare la ripresa e vogliamo farlo da protagonisti.

Tu sei con noi?

Benissimo, allora continua a seguirmi qui e su Facebook, attraverso le mie dirette.

A prestissimo e… avanti tutta!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *