Mi presti 70 euro per il gelato?

Ciao!

Avrei bisogno del tuo aiuto.

Mi dovresti prestare 70 euro.

Vorrei infatti andare (per ora col pensiero, ma in giugno potrei anche andarci veramente) a Ruvo di Puglia, alla pasticceria Mokambo.

Vorrei arrivare di fronte al bancone e chiedere: “Buongiorno, mi prepara un cono Scettro del Re?”.

La signorina, gentilmente, mi metterebbe in mano un cono con un unico gusto, realizzato con gelato di zafferano iraniano.

Alla cassa spenderei appunto 70 euro.

Il gelato, in verità, si compone anche di panna e oro alimentare… ma la gelateria precisa che non è l’oro l’ingrediente più costoso!

È infatti lo zafferano proveniente dall’Iran, molto più forte, colorato e intenso di quello italiano, al punto da costare tre volte tanto.

Buono, questo gelato? Suppongo certamente di sì.

La domanda è: come si può vendere un prodotto così semplice a una cifra così esorbitante?

E chi è disposto ad acquistarlo?

Anche io ho ragionato molto sul tema, ecco le considerazioni che voglio condividere con te.

Questo prodotto non è per tutti. Ma sicuramente soddisfa una fascia di clientela che è alto-spendente e cerca sensazioni “luxury”. Ecco perché anche tu puoi avere nel tuo locale un prodotto speciale, particolare, unico, fuori prezzo “normale”… sospinto a dovere, verrà certamente acquistato.

Questo prodotto è particolare. Come i suoi ingredienti: non è fatto a caso, non è millantato. Non viene acquistato per il brand, ma per la ricercatezza dello zafferano e la bellezza dell’oro. Il suo valore proviene dall’unicità. Anche tu puoi studiare una referenza con queste caratteristiche, con l’aiuto dei tuoi consulenti.

Questo prodotto ha una storia. Non è stato realizzato da una gelateria qualunque, ma da una bottega storica specializzata in gelato artigianale. Si basa su un contesto qualificante. Anche tu puoi costruire una narrazione attorno al tuo locale, anche se ha solo sei mesi di vita. I clienti vogliono essere coinvolti nello studio, nella preparazione, nella vita dei tuoi alimenti: una volta creato questo legame, ti sceglieranno sempre.

Questo prodotto è talmente speciale… da finire su diversi giornali. Anche tu, una volta individuato un prodotto “principe”, puoi fotografarlo e postarlo sui Social, oltre che inviarlo per assaggio ai giornalisti del tuo territorio. Loro scoveranno la “storia” e verranno a intervistarti… e il marketing si autoalimenterà da solo.

Questo prodotto è fuori gamma. È unico e irripetibile. Anche tu devi puntare a essere così. A generare un’emozione e un ricordo talmente forti nel tuo cliente… da far scaturire in lui la voglia di tornare e di parlare bene di te.

Questo prodotto non ha confini: si potesse trasportare verrebbe venduto sino a New York o a Mosca. Anche tu non devi avere limiti o remore. Devi credere nel tuo prodotto e spingerlo a più non posso.

Potrei andare avanti all’infinito, ma credo che tu abbia compreso perfettamente: anche il prodotto più incredibile può essere venduto, se sostenuto in maniera corretta e coerente da un buon posizionamento. Ecco la parola magica: POSIZIONAMENTO.

Non credi sia possibile?

Alza la cornetta e chiama uno dei miei consulenti, ti saprà fare degli esempi concreti.

Vuoi alzare l’asticella delle tue vendite? Mantieni i gelati (o la pasta, la carne, il pesce) al tuo livello classico di offerta, provando però a inserire nella lista un prodotto extra-super. Raccontalo in maniera efficace… inizierai a venderlo!

Noi ci vediamo alle prossime dirette video su Facebook!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *