Come portare fuori casa il cliente?

Problemi di salute a parte, di lavoro a parte, di tristezza a parte… nel nostro Paese la voglia di ripartire è tantissima.

Gli imprenditori dei bar sono già al lavoro, le stanno studiando tutte, tra prodotti e servizi, per rialzare il fatturato.

Io e la mia azienda siamo al loro e al tuo fianco per compiere questa missione nel più breve tempo possibile.

L’impegno è fortissimo da parte di tutti, veri protagonisti della rinascita del Paese.

Con la fregola di voler lavorare, rischiamo però di trascurare uno degli attori principali… il cliente.

Sì, proprio lui.

A meno che tu non viva a Capri, o comunque lontanissimo dalla Lombardia, avrai certamente notato che qualcosa, nell’italiano è cambiato.

È ancora “scottato” da quanto capitato:

1 il Covid-19 ha toccato tutti da vicino

2 le persone si sono abituate a stare a casa, a lavora da casa

3 hanno voglia di vedere amici e parenti, ma con molta parsimonia (piccoli gruppi, spazi aperti, no confusione o caos)

4 frequentano bar, ristoranti e pizzerie, ma non sono del tutto convinti che si tratti di posti sicuri, per cui sono molto sul chi va là e per niente tranquilli

Fai la somma di questi punti, cosa otterrai?

Che le persone, anche perché dotate di minor capacità di spesa rispetto anche solo a gennaio, sono riluttanti a spendere e a uscire.

Quindi tu puoi mettere tutto l’amore del mondo per arrivare a portare al tavolo la tagliata cotta al punto giusto e morbida che si scioglie in bocca. Ma il tuo impegno sarà completamente vano, se non avrai prima riabituato i clienti al consumo.

Come si riaccende la voglia di fare acquisti, di scegliere di mangiare una pizza in pizzeria o di fare la pausa pranzo al bar?

Sicuramente non alzando i prezzi (di questo aspetto abbiamo già parlato, non mi soffermo più).

Bensì:

-Confermando al cliente che il locale è sicuro dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza anti-Coronavirus

-Andando a prendere il cliente anche fuori dal locale, cioè prima che entri, usando tutti gli strumenti digitali che possiedi. Comunica come lavori, avvia le promozioni, posta le foto dei nuovi piatti, crea la voglia di tornare a passare un po’ di tempo nel tuo locale

-Mantenendo asporto e delivery, dato che sono soluzioni che non impattano sulle uscite da casa delle persone ma generano entrate per te

-Agevolando più che puoi il cliente. Sai qual è una delle frasi che gli piace di più sentire? “Può pagare come desidera, noi accettiamo tutte le forme di pagamento”

Nel giro di 3 mesi il mondo che conoscevamo e andato avanti di 10 anni… ora sta a te decidere: vuoi rimanere indietro o accettare il fatto che tutto è diverso?

Non solo, ti dirò di più: questo è il momento in cui occorre darsi una mano.

Cosa intendo?

Che dobbiamo fare cartello, ma non come intendono gli speculatori, alzando tutti i prezzi allo stesso modo, bensì il contrario: mantenendo un livello di servizio altissimo, anche facendo le cose in modo diverso rispetto a prima.

Da qui anche lo sforzo dei miei collaboratori e dei miei team, che stanno spingendo tantissimo il Circolo del Bar Perfetto, che prevede a breve importantissime novità.

Occorre riprogettare il marketing del locale? Ottimo, Sali a bordo anche tu e troverai persone pronte ad aiutarti.

Ci sentiamo venerdì, stay tuned!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *