Che ne facciamo di Cenerentola?

“Tu, i collaboratori, i prodotti che servi, le luci, i tavoli e le sedie, siete gli ingredienti VINCENTI del bar. Tutti voi insieme, nessuno escluso.

Sai qual è il segreto del successo?

Non lasciare niente al caso.

E niente significa NIENTE.

Ecco 3 consigli pratici per te

1

Il bancone deve dare l’idea dell’accoglienza e non della barriera. Sempre lindo e pulito, deve dare modo alle persone di sorseggiare un caffè senza stress. Ricorda: il tuo servizio non si esaurisce alle 9 per poi riprendere alle 11: il bancone deve ricordare ai clienti che tu sei sempre pronto a preparare un panino, un caffè, un piatto freddo al volo

2

Le vetrine di esposizione dei prodotti devono essere sempre ben curate, ricche e piene. Riserva particolare attenzione ai prodotti che intendi “spingere”, che non dovranno mai mancare e saranno i primi che il cliente incontrerà

3

Luci: non esagerate, non soffuse, giuste per dar modo alle persone di sentirsi a loro agio e magari fermarsi nel locale anche cinque minuti in più”.

Tantissimi imprenditori del bar acquistano la licenza, aprono… ma non sanno nemmeno l’ABC che ti ho appena esposto.

Tantissimi altri, dopo il Covid, pensano che il cliente sia diventato più sciocco e si disinteressano sia della forma che della sostanza.

Vuoi sapere una cosa? Il testo che ho riportato proviene dalla Guida “Scopri i 6 segreti per avviare il marketing tuo bar”, scritto dal direttore marketing di Ristopiù Debora Gotti.

E vale, vale sempre, prima e dopo il Covid. Anzi, forse adesso ancor di più…

Perché il cliente oggi è più fragile, dunque va trattato con maggiore attenzione.

Perché è fidelizzabile con maggior fatica, dunque occorre un impegno ulteriore.

Insomma, le cose si sono complicate, ma le regole sono quelle di sempre… possibile che alcuni si siano dimenticati di non servire le brioche bollenti, il cappuccino con la schiuma slavata, il cucchiaino ancora bagnato dopo il lavaggio?

Siamo qua, abbiamo riaperto le nostre attività… perché non vogliamo portarle all’eccellenza?

Perché alcuni vogliono rimanere ancorati alla mediocrità… ed essere quindi poi surclassati da altri competitor un po’ più svegli?

Hai modificato il tuo orario in modo da rendere il locale accogliente?

Hai modificato il menù?

Hai avviato qualche serata a tema?

Hai comunicato che sei nuovamente aperto, che il locale è punito e sanificato?

Siamo ad agosto: hai deciso di gettare la spugna in attesa di settembre?

Male, a settembre nulla sarà cambiato: i clienti saranno gli stessi, tutti un po’ più preoccupati. O tu sarai diventato un punto di riferimento e aggregazione per la tua comunità, oppure sarai destinato a diventare anonimo… sacrificabile.

Insomma, per farla breve: vuoi vivere nel mondo delle favole senza tempo o vuoi rimandare Cenerentola a spasso e fare bene il tuo lavoro?

Hai tutti gli strumenti che ti occorrono: fantasia, intelligenza, spirito di adattamento. Usali, fatti aiutare dai collaboratori, trova nuove idee di business anche con il supporto dei consulenti.

Vedrai che ogni giorno avrà un piccolo successo.

Ps non dimenticare mai le regole del marketing: sono la base per l’accrescimento del numero dei clienti e l’ossatura delle tue attività.

Coraggio! Abbasso Cenerentola!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *