I miei 10 propositi per settembre

Carissimo, esattamente come capitò alla fine di luglio, desidero condividere con te i miei buoni propositi per quanto riguarda il mese di settembre.

Siamo tutti imprenditori, siamo tutti sulla stessa barca, in un Paese che sta cercando di risollevarsi da una tempesta incredibile.

Ciò detto, ecco che cosa mi ripropongo e che propongo anche a te: fare meglio.

Fare meglio.

Fare meglio.

Fare meglio.

Fare meglio.

Fare meglio.

Fare meglio.

Fare meglio.

Fare meglio.

Fare meglio.

L’ho ripetuto 10 volte in quanto credo che non servano altri obiettivi, in questo momento. Certo, è necessario anche studiare, leggere, informarsi, mantenersi in salute, controllare la concorrenza, verificare i trend, studiare le analisi di mercato, parlare con i partner e i fornitori… Ma se ci fermiamo a questo, continueremo a fare esattamente quello che abbiamo fatto. E se fino alla scorsa primavera poteva anche andare bene, adesso tutto è cambiato.

Noi non lo sappiamo ancora cosa succederà nelle prossime settimane, quando il clima si farà più freddo e le persone non potranno più stare sedute ai nostri bei tavolini. Ritornerà in auge la consegna a domicilio? Tutti ci chiederanno l’asporto, dovremo continuare a indossare le mascherine e a pulire e sanificare sempre tutto?

Probabilmente sì, ma non ne saremo certi sino a quando non saremo a settembre inoltrato.

Nel frattempo, con un occhio al futuro e uno al passato, possiamo cercare di fare meglio.

Cosa?

Tutto, dalla colazione alla presentazione delle posate, dal pacchetto da consegnare a mano a casa del cliente alla scrittura col gesso sulla lavagnetta del menu. Questo è l’unico modo per far capire al cliente che noi ci siamo, combattiamo, non arretriamo e siamo diversi da tutti gli altri.

Qualcuno ha chiuso? Un vero disastro.

Sei rimasto aperto? Non fermarti a piangere o a preoccuparti, metti in campo tutte le risorse mentali e fisiche che possiedi. Non sprecare denaro quando non è necessario, ottimizza tutto ciò che acquisti, gestisce al meglio i collaboratori in modo che siano fortemente motivati.

Infine prenditi molta cura dei clienti, che sono ancora smarriti e non hanno ben capito se si possono tutto fidare dei ristoranti e dei bar.

Esiste una soluzione magica per scacciare il virus? No.

Dobbiamo conviverci seguendo le regole intelligenti che ci vengono proposte. Su questo si giocherà il vero successo di un locale.

Se pensi di non avere gli strumenti adatti per questa lunga battaglia di posizione, ti invito sempre a chiamare i nostri specialist tramite il numero verde 800078844. Ti invito anche a seguire le nostre dirette su Facebook, appuntamenti preziosi con veri esperti del nostro settore.

Potrei finire questo post con frasi prese dai grandi strateghi della guerra, invece ti dico solamente: buon lavoro. Di cuore.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *