Panettone, pensarci sì o no?

Tra due mesi avrai già smaltito la questione-Natale.

Incredibile, vero?

Il tempo vola inesorabile e noi siamo qua a decidere come gestire le fette di panettone monodose rispettando le regole contro il virus e come organizzare una consegna domicilio efficace con neve, pioggia, intemperie di ogni genere.

Calma, andiamo con calma.

Se vuoi ottimizzare il tuo business devi lavorare a doppia velocità.

Da una parte ti devi occupare delle attività della settimana e del mese, quindi, in questo caso, dei nuovi prodotti di stagione da inserire, di Halloween, di fare in modo che i clienti possono comunque stare a mangiare all’aperto anche con temperature più basse.

In questo modo la gestione ordinaria è tenuta sotto controllo e, se per caso ci sono dei cambiamenti dell’ultimo minuto, tu riesci a organizzarti al meglio, senza perdere clienti o vedere diminuita la tua reputazione.

Mentre svolgi questo compito quotidiano, però, la tua mente deve essere sveglia e capace di pensare ad un futuro più prossimo, ovvero ai mesi di novembre e dicembre, che sono quelli nei quali il fatturato tipicamente cresce.

Di sicuro anche quest’anno le persone vorranno fare regali, vorranno festeggiare coi colleghi… Tutto sarà più tranquillo, ma il desiderio di convivialità riuscirà a emergere anche qui da noi, intendo In Italia, Paese molto affezionato a questa ricorrenza.

Nelle tue pianificazioni dei mesi successivi, controlla bene le scorte di magazzino, ricorda di introdurre piatti che siano di semplice affezione da parte del cliente.

Non dimenticare di sostenere l’asporto e la consegna a domicilio come strumenti capaci di accontentare i clienti che preferiscono stare a casa.

Rispetto allo scorso anno noterai che i prodotti dal concorrenza avranno un altro andamento, non ti scoraggiare e non pensare che tutto debba essere re-impostato da zero.

Tieni ben presente quali sono le caratteristiche più amate del tuo locale e falle emergere con forza.

Cerca di essere sempre diverso rispetto ai tuoi concorrenti, in modo che il cliente debba per forza recarsi nel tuo locale per assaggiare quel delizioso prosciutto crudo che in tutta la città hai solo tu. Applica questo ragionamento anche a qualche prodotto da ricorrenza, che sia impossibile da trovare nei supermercati…

Il resto dipenderà da te e dalla tua capacità di creare l’attesa soprattutto sui social.

Valuta eventualmente anche dei cambiamenti di orario per agevolare gli incontri di augurio tra le persone.

Tutti sappiamo bene che lavorare con spazi ridotti è difficilissimo, ma quest’inverno non dovrà essere ricordato come quello del Covid. Lasciamo il virus fuori dalla porta e adattiamoci.

Se ti occorrono idee nuove per pensare al Natale 2020 chiama il Service Center e chiedi di parlare con i nostri consulenti, sono pieni di idee e non desiderano altro che condividerle con te.

Oggi ti comunico anche ufficialmente che Ottobre sarà dedicato all’aperitivo perfetto, con incontri, appuntamenti e interviste ai super manager delle aziende del settore.

Come vedi, noi siamo sempre al tuo fianco per pianificare il domani e anche il dopo domani… Ti aspetto, ciao!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *