I sogni non son desideri…

Quante volte hai visto trasformare un tuo sogno in realtà?

Pensaci bene.

Ognuno di noi ha dei sogni grandi e piccoli, a volte li chiamo obiettivi, a volte traguardi da raggiungere, a volte cose da fare, con poco sentimento ma con tanta determinazione.

Ebbene, questi sogni sono ciò che ci tengono in vita.

Nessuno di noi si alza la mattina lasciandosi vivere, tutti si alzano con tante piccole idee da vendere concrete.

Aprire il negozio, rendere felici clienti, introdurre un nuovo prodotto, allargare la metratura… E poi ancora portare a cena la fidanzata, vedere il proprio bimbo segnare un goal o un canestro.

Tutto si può realizzare, se alle spalle ci sono impegno e voglia di fare bene.

Uno dei miei tanti sogni che rimaneva in uno dei miei 1.000 cassetti era legato alla professionalizzazione del barista.

Come sai la mia esperienza trentennale mi ha insegnato che solamente coloro che conoscono alla perfezione il lavoro riescono a aprire negozi e attività commerciali vincenti e a mantenerli nel corso del tempo, superando le difficoltà, Covid in primis.

Un conto però è essere preparati, un conto è essere formati; la preparazione si costruisce giorno per giorno, la formazione si costruisce sui banchi, fisici o virtuali, grazie a professionisti e docenti che sanno entrare nello specifico e insegnare la cultura della perfezione le tecniche, tutto ciò che occorre. Non è sufficiente dire: oggi aprono un corso di formazione per sentirsi a posto con la propria coscienza.

Chi come me si occupa di imprenditoria e anche di formazione sa benissimo che per costruire competenze top occorrono docenti top.

Non solo: occorre che anche le competenze siano riconosciute a livello istituzionale. Non esistono scuole che si aprono nello scantinato di un bar. Esistono scuole che sono certificate e riconosciute e che rilasciano diplomi ufficiali che aprono le porte al mondo del lavoro.

Oggi il settore dei bar non si può permettere collaboratori improvvisati. Non si può permettere imprenditori che non conoscono la contabilità o non sanno costruire alla perfezione il magazzino e le scorte. La nostra professione, stressata da tantissime norme e regole e piegata dal coronavirus, può riscattarsi solamente attraverso veri professionisti.

Avevo un sogno, sono riuscito a trasformarlo in realtà. Come? Mettendo insieme altri professionisti e creando un vero e proprio master che ho il piacere di presentarti… esattamente adesso.

Si tratta del primo e unico master riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Ha il titolo “MASTER & WORK BARISTA-BARMAN 4.0” ed è ideato da AssoSinderesi Associazione, Ristopiù Lombardia Spa e Cornucopia.

Il master si rivolge a titolari di locali, collaboratori mondo ho.re.ca, giovani under 29/ inoccupati e disoccupati, consegnerà, al termine del percorso di 80 ore, una certificazione, valida in tutta Europa, delle competenze riconosciute.

La presentazione del Master si terrà il 27 ottobre alle ore 15:00 presso l’Academy di Ristopiù Lombardia (Via Monte Tre Croci 5, Varedo).

Inutile dire che ti attendo in prima fila.

(Per garantire il rispetto delle disposizioni Anticovid-19 la partecipazione all’evento è possibile solo su registrazione. Conferma la presenza inviando un’email a mit@ristopiulombardia.it entro venerdì 23 ottobre indicando il nome e cognome del/dei partecipante/i).

Costruisci anche tu il tuo sogno, per te o per i tuoi collaboratori, passaparola!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *