Non sei preparato? Preparati

In questi giorni il mio telefono sta suonando incessantemente.

Tutti mi chiamano e mi pongono quesiti di questo genere:

-come faremo se ci obbligheranno a chiudere alle 21?

come potremo ridurre ulteriormente i posti a sedere?

ove andranno i clienti se non potranno sostare fuori dal locale?

-il governo ce l’ha con noi!

-nessuno pensa ai ristoratori!

E via di questo passo.

Tutti mi chiamano da una parte per lamentarsi, dall’altra per chiedere un consiglio, un aiuto, una parola di sostegno. Molti sono in difficoltà, altri si sentono abbandonati, altri troppo colpevolizzati.

Vuoi sapere cosa rispondo?

Più o meno articolo il ragionamento in questo modo.

Primo

Noi non possiamo combattere un nemico più forte di noi. Però dobbiamo conoscerlo, dobbiamo difenderci, dobbiamo prepararci. Dobbiamo temerlo il giusto, ma non tanto da immobilizzarci.

Secondo

Non dare la colpa agli altri. Non serve. Non attendere che gli altri facciano qualcosa per te. Agisci in prima persona. Stai meglio dopo aver inveito contro il governo? Ok, allora fallo… ma questo, operativamente, non modificherà niente.

Terzo

Non sentirti preso di mira. Siamo tutti vittime, in questo momento. Ma tutti dobbiamo toglierci di dosso una patina di commiserazione che non fa altro che peggiorare l’umore.

Quarto

Lavora, come sempre. Non perdere mai di vista il tuo obiettivo: soddisfare i clienti e fatturare. Sii flessibile, pronto a modificare ciò che è necessario per rendere il locale accogliente e protetto. Ti chiesto unicamente questo sforzo.

Quinto

Anticipa i tempi: se capisci che il Covid sta crescendo, non attivare serate a tema nel locale, spingi su asporto e delivery prima che ci pensino i tuoi concorrenti!

Sesto

Quando dialoghi con i clienti non parlare di Covid, non lamentarti, aumenteresti solo la loro confusione e la loro paura. E con la paura… non si fattura!

Settimo

Non smettere di innovare. È vero, siamo in emergenza… ma stiamo ugualmente vivendo, giorno dopo giorno. Non aspettare il 2022 per cambiare leggermente il menù. Agisci come se fosse un momento normale… il tuo cliente merita tutta la tua dedizione.

Spero che questi consigli possano aiutare anche te.

Se non sai come muoverti e ti occorrono indicazioni più precise e personalizzate, chiama il nostro service center 800078844 e chiedi di poter parlare con il tuo consulente di fiducia. Non c’è un aspetto del tuo business che Ristopiù non possa supportare…

Approfittane!

E anche se i giorni si prospettano difficili, tu non toglierti il sorriso dal viso, anche coperto dalla mascherina. Tu sei il baluardo della felicità per i clienti, non lo dimenticare mai.

A presto… ti aspetto ogni lunedì sera, ore 21, sulla pagina Facebook di Ristopiù per le mie dirette!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *