Alle 4,30 del mattino qualcuno è già in pista…

 

Ciao, oggi ti voglio raccontare una storia che secondo me è davvero molto istruttiva.

Non è una favola, ti sto parlando di un’esperienza vera di un imprenditore del Nord Italia, provincia di Brescia.

Ci troviamo su una tangenziale abbastanza trafficata: tipicamente, in quella zona i bar non aprono all’alba, ma alle 8. Aprire alle 8 significa tagliare fuori una importante fetta di lavoratori che si spostano di prima mattina e che si muovono verso le province limitrofe, Verona, Bergamo, Milano. Mi è capitato di notare che, proprio in periodo di zona rossa, un bar collegato a un distributore di benzina ha modificato la sua insegna e inserito la scritta: “Aperti dalle 4,30”.

Subito mi sono detto: una meravigliosa idea! Da copiare assolutamente! Finalmente qualcuno si è accorto che c’è un target di clienti che volentieri mangia, acquista, beve un caffè alle prime luci dell’alba, anzi… In questa stagione ancora quando è buio. E non sto parlando dei ragazzi che tornano dai locali, peraltro chiusi… Sto parlando di muratori, giardinieri, impiantisti, professionisti e operai.

Questa scelta è ammirevole e coraggiosa, da tutti i punti di vista.

Faccio un passo avanti nel ragionamento, però, e mi chiedo: quanto sarà costato a quell’imprenditore decidere di alzarsi tutti i giorni almeno alle 3,30 di notte?

Quale fatica avrà la sera addosso?

Quali compromessi avrà dovuto magari fare con la sua famiglia?

La mia stima a questo punto è raddoppiata, anzi triplicata.

In un momento davvero difficile, questa persona, o queste persone, ha deciso di non passare la claire e dichiarare la sconfitta, ma ha deciso di combattere il virus studiando una nuova soluzione di vendita. È andata a pescare dei clienti sapendo che li avrebbe trovati proprio in quel preciso stagno.

Ha messo davanti il lavoro rispetto alla comodità personale.

Ha investito nel tempo, che è un bene davvero prezioso.

Sarà premiato? Io credo proprio di sì.

Primo, perché così facendo soddisfa un’esigenza presente.

Secondo, perché è l’unico bar a farlo.

Terzo, perché una volta che i trasporti saranno ripresi normalmente, questo locale sarà diventato il punto di riferimento per tutti.

Tutto questo ha un prezzo?

Certamente, non esistono successi gratuiti nella vita. Chi dice di averli conseguiti, sicuramente ha barato o rubato.

Questo il motivo per cui io faccio il mio grandissimo in bocca al lupo a questo bar e ti invito a ragionare: tu stai presidiando tutti i tuoi target?

Stai davvero facendo il possibile per sostenere il tuo locale?

Sei pronto a modificare qualche tua strategia o non ti sposti di un millimetro e attendi che il cliente entri comunque nel locale?

Qualunque sia la tua risposta, sappi che non sei mai da solo, che le mie persone e i miei team sono a tua disposizione per trovare quelle idee che magari in questo momento ti occorrono… e che si sfuggono.

Per tutto il resto… c’è il Black Friday, che su www.ristopiulombardia.itdura da oggi sino a domenica, corri subito ad acquistareeeee.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *