Appesi a un colore in attesa del Natale

Per ancora qualche giorno in Lombardia saremo zona rossa. Poi forse zona arancio, poi chissà.

Capisci bene anche tu che un imprenditore accorto come te e come me non può basare la pianificazione del business in attesa dell’arcobaleno.

Deve, appunto, pianificare, ovvero:

avere sotto mano tutte le variabili possibili

-organizzare un progetto per ciascuna variabile

-attivarlo non appena la variabile X o Y parte

Questo vale sia per i periodi normali, che per i periodi come questo, in cui alle restrizioni causate dal Covid si sposano le imminenti festività natalizie, settimane dalle quali ci si attende una crescita importante del fatturato.

Ok non possiamo prevede il futuro ma, come accennato sopra, posso e puoi mettere giù le tue pedine e studiare le diverse soluzioni per ciascuna di esse.

Facciamo qualche esempio.

Asporto e  , anzi, cresceranno a dismisura e tu dovrai essere pronto a gestire richieste tutte per gli stessi giorni e gli stessi orari.

Ai menù normali per pranzo e cena si aggiungeranno quelli speciali per le feste: vigilia, Natale, 31, 1 gennaio. A te il compito non solo di organizzare il magazzino in modo adeguato, ma di predisporre un’agenda molto rigida per ritiri e consegne a domicilio, in modo che tutti siano accontentati e a nessuno arrivino i piatti sbagliati.

Potrai-dovrai organizzare la regalistica da consegnare e anche da proporre ai clienti che velocemente passano da te per l’asporto. Questo significa carta, fiocchi, nastri, bigliettini… hai tutto? Non c’è molto tempo, devi assolutamente organizzare gli strumenti che ti occorrono adesso.

E poi…

Poi c’è, appunto, la questione del cambio di colore delle varie zone regionali… che prima o poi avverrà.

In quel caso… tutto sarà da ripensare. Da una parte sempre asporto e delivery, dall’altra i clienti che ritornano presso il locale, dunque la cucina attivata, i dipendenti, la sanificazione e pulizia continua… un altro bell’impegno, che non può essere improvvisato dalla sera alla mattina. La testa deve essere messa in questa “questione” già ora.

Le sorprese non ci piacciono e non ci servono: noi dobbiamo conoscere e sapere tutto. E anche andare oltre le previsioni che leggiamo… e di cui non sempre ci possiamo fidare.

Che altro?

Con Natale non si esaurisce il nostro interesse nei confronti della vendita e del servizio al cliente, ovviamente. Avrai i prodotti avanzati da mettere in promozione e subito pensare a San Valentino.

Così è, dal panettone ai cioccolatini a forma di cuore è un attimo.

E lo sarà anche nel 2021, perché l’amore non si ferma, il lavoro non si ferma, i clienti non dismettono le loro abitudini.

E se qualcuno ti chiede come gestire la questione Natale-cena-parenti-festa?

Tu rispondi: con sobrietà, buon cibo e clima molto raccolto.

Così ne usciremo tutti più forti di prima e tu nel frattempo potrai allietare le giornate dei clienti con i tuoi piatti, anche gourmet.

Se hai ancora qualche dubbio sulla tua lista del TO DO… noi siamo qui sempre a tua disposizione, a ogni ora del giorno, tutti i giorni.

Scrivi, chiama, manda messaggi, i consulenti sono pronti ad aiutarti. E io con loro. Noi ci vediamo venerdì, sempre qui sul blog, per nuove considerazioni sul nostro mercato.

A prestissimo, e buon lavoro pre-natalizio

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *