Hai il tuo obiettivo ben chiaro?

Ciao, questo è un messaggio motivazionale dedicato a te.

A te che sei in trincea ogni giorno, che fatichi e lavori a testa bassa ma sei oggettivamente stanco.

Parto da un dato di realtà. È vero, siamo in guerra, non lo nego.

Non lo vorremmo, non l’avremmo mai immaginato, ma è così. Sino a quando non avremo il totale controllo del Covid, dovremo vivere giorno dopo giorno cercando una diversa normalità.

Inutile pensare che la nostra categoria Horeca è stata penalizzata.

Siamo in tanti e tutti sulla stessa barca, impegnati da una parte a non ammalarci e dall’altra a cercare di tenere alto l’umore e aperte le nostre attività.

Per cui ti dico: se guerra deve essere, tanto vale armarsi sino ai denti per vincerla e passare questo brutto momento.

Per farlo devi avere ben chiaro il tuo obiettivo primario e tentare di perseguirlo con tutte le forze.

Io non so quale sia il tuo, ma posso immaginare:

-tenere aperto il locale

-salvaguardare il lavoro dei collaboratori

-mantenere tutti in salute

-ampliare la platea dei clienti

Scegli i due-tre focus e non distrarti assolutamente mai!

Inutile che tu guardi la tv, dove troppe persone parlano ma nessuno ha la verità.

Inutile che tu ti lamenti, non fai altro che alimentare la tristezza e far scomparire l’ottimismo anche in chi ti circonda.

Cerca di andare oltre il momento contingente. Certo, è difficile, anzi, di più, dato che i conti son da far quadrare OGGI e l’affitto da pagare OGGI. Ma… se non impari a pianificare e a tenere i nervi saldi, facilmente verrai travolto da tutto ciò che la pandemia porta con sé, in termini di crisi economica.

Pertanto, forza e coraggio e…

Al posto di parlare di come si sta (male), inizia a parlare dei nuovi progetti futuri. Rendili concreti giorno dopo giorno attraverso una attenta pianificazione, attraverso un controllo costante di tutte le variabili che ruotano attorno al tuo locale: gli aspetti di marketing, la finanza, il magazzino, i fornitori. Niente deve sfuggire al tuo controllo.

Se proprio in questo periodo sei oberato, inizia a delegare. Scegli un collaboratore di comprovata fiducia e affidagli compiti ben precisi. Stabilisci con lui con quale frequenza dovrà riportarti i risultati e monitora da distante questa sua nuova attività. Tu, nel frattempo, concentrati sulle scelte strategiche per la tua azienda.

Se qualcosa non funzionava prima pandemia… adesso deve funzionare come un orologio svizzero. Per cui metti mano al problema e risolvilo, senza aspettare tempi migliori. Agire adesso significa farsi ritrovare prontissimi per quando tutto potrà riaprire.

Immagina il futuro, per quanto possibile. Il presente già lo conosci. Prova a studiare come i clienti si muoveranno una volta che sarà finito questo periodo: cosa chiederanno al loro locale, come si comporteranno… questo ti aiuterà a pianificare bene le attività di marketing e le scelte a livello di menù.

Quando vieni preso dallo sconforto perché capisci che attorno a te nessuno riesce a comprendere quello che stai passando, ferma tutto, fai un bel respiro e…

-Chiama il tuo consulente Ristopiù per uno scambio di idee

-Se ti occorre una consulenza molto più articolata, entra a far parte del Circolo del Bar Perfetto per ricevere quell’assistenza esclusiva e specialistica che tanto desideri

Infine ricorda: noi siamo sempre aperti, chiama e rispondiamo, scrivi e rispondiamo, interagisci e rispondiamo… noi per te ci siamo SEMPRE.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *