Per me un miliardo… di biscotti

Caro amico imprenditore, a volte giriamo alla ricerca di idee interessanti e utili per il nostro business.

Le abbiamo davanti al naso… ma non sappiamo identificarle.

Oggi ti porto alla scoperta di qualcosa di immenso… che può essere uno spunto interessante anche per la tua strategia aziendale.

Un anno fa la Ferrero ha lanciato i Nutella Biscuits… ovvero “Uno scrigno di pasta frolla fatto con farina di frumento e zucchero di canna. Il gusto inconfondibile di Nutella® per un’esperienza unica ed avvolgente”.

Pensava di venderne 25 milioni di confezioni.

Ne ha vendute più di 47 milioni, acquistate da oltre 7 milioni di famiglie, diventando “la referenza nel mercato dei biscotti più venduta in Italia”.

Come spiega Angelo Massaro, General Manager IRI in un articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore: “Ad un anno dal lancio il prodotto ha realizzato oltre 141 milioni di euro a sell out, con una quota di circa l’8,5% del mercato dei biscotti. Considerato che il mercato dei biscotti in Italia è cresciuto del 13%, o di 185 milioni di euro in valore assoluto, è evidente come la crescita sia trainata per oltre il 75% da Nutella Biscuits”.

Tante, tantissime considerazioni sono da fare a questo punto.

Nutella si è spostata di categoria merceologica e ha vinto. Ha stracciato ogni altro genere di biscotto in solo un anno.

Ha creato un’attesa tale nei consumatori da costringere i supermercati a contingentare la vendita (ricordi)?

Ha realizzato un prodotto buono, esteticamente pregevole, caro, che mantiene la promessa: la Nutella al suo interno si sente, è presente… evviva!

È riuscita a non far evaporare il prodotto dopo il lancio, che ha continuato a essere acquistato…. Al punto che adesso è in fase di lancio la versione in tubo oltre a quella in sacchetto.

Questo caso di successo che verrà studiato nelle scuole di marketing parte da un unico assunto di base: se sei un brand noto e potente, e usi ingredienti di qualità… puoi inventare ciò che vuoi con la certezza che il tuo progetto avrà successo.

Così è. Punto. Fine. Acquisire, elaborare, e adesso mettere in pratica.

Come?

Nessuno di noi è Ferrero… non importa.

Importa che anche tu sia un imprenditore serio e riconosciuto nel tuo mercato di riferimento.

Impara a valorizzare il tuo ruolo e anche i tuoi prodotti di eccellenza. Lavora con la comunicazione in modo che le persone ti abbinino sempre a un piatto, o a un croissant… genera memorabilità.

Ciò che ti propongo è di lavorare sulla qualità e sulla differenziazione dell’offerta.

Sì, anche in tempi di chiusure, asporto e delivery.

Fa’ in modo che il tuo pacco con dentro la pizza o il club sandwich sia gustoso. Aggiungi un pensiero positivo, un fiore, un cioccolatino. Crea emozioni… verrai ricordato per questo e verrai cercato nuovamente.

E anche tu, pian piano, riuscirai a far valere il tuo prodotto “special” e a venderne sempre di più.

Imparare dai grandi significa accettare le sfide, e anche le scommesse: puoi avere in mano tutti i dati di mercato del mondo, ma solo il consumatore finale decreterà o meno il successo di un tuo prodotto o servizio.

Allora ci siamo capiti: innovare, provare, vendere!

Al tuo fianco sempre noi di Ristopiù, aperti H24 per 7 giorni a settimana… e un service sempre a tua disposizione.

Noi ci vediamo come sempre on line il lunedì sera, e qui ogni martedì e venerdì…

A prestissimo!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *