Hai forse scordato qualcosa?

Io dico di sì…

Prosegui con me la lettura…

“Bellissimo il locale, perfetto il magazzino, pulito e profumato il pavimento… e ai macchinari chi pensa? E con quale periodicità occorre pensarci?

Il tuo impegno con la pulizia degli strumenti che usi ogni giorno deve essere, appunto… quotidiano!

La macchina per il caffè deve essere be pulita ogni sera (smontata e lavata).

Piastre, forni… stessa sorte anche per loro (peraltro lo richiedono le norme Haccp, dunque non è un esercizio raffinato, bensì un obbligo!).

La vera verità?

Solo il 50% degli operatori pulisce davvero la macchina del caffè a fine giornata

Solo il 30% pulisce forno/frigo, specie nel caso in cui non sia loro, ma in comodato d’uso

Distinguiti dalla massa, punta alla qualità e al rispetto del tuo cliente!

E inoltre… Basta sprechi!

Perché il forno delle brioche continua a rimanere acceso per ore… pur essendo vuoto?

Perché la luce nel magazzino è sempre accesa?

Perché non fai infornate “full”… al posto di scaldare/cuocere un prodotto alla volta?

Perché hai ancora le luci alogene e non i fari a led?

Più sprechi… più spendi!”.

Tu pensa. Queste considerazioni potrebbero apparire anche lapalissiane, invece non lo sono, perché molti tuoi colleghi commettono proprio errori del genere, e anche peggiori.

Così è, manca sempre un pizzico di umiltà: tutti noi dobbiamo sempre essere disposti a imparare e, proprio in questo periodo, anche a fare meglio di quanto abbiamo sempre fatto.

Se abbiamo poco denaro a disposizione, poco da investire, tanto vale essere attenti e accorti e ottimizzare l’esistente.

Due sono le azioni che puoi intraprendere da subito:

-leggere la Guida I 7 segreti del Magazzino Perfetto del tuo Bar Perfetto, scritta dal nostro Alberto Valenti, Executive Logistica di Ristopiù Lombardia, da cui il testo è tratto.

-capire cosa nel tuo locale può essere migliorare e agire. Se capisci che i punti da ottimizzare sono davvero tanti, non ti scoraggiare e non sentirti solo: affidati al tuo consulente di riferimento di Ristopiù che saprà indicarti quale strada intraprendere. Lo stesso dicasi dei prodotti dainserire o dei menù da migliorare per asporto o delivery.

Siamo in divenire, ogni giorno siamo messi alla prova da regole strane e cambiamenti di fronte. A fatica teniamo a mente le zone gialle, rosse, arancio…. Tutto sembra essere ostile al nostro business, ma non è così.

Abbiamo infatti due potenti alleati: i clienti, che non ci abbandonano e continuano a cercarci, e la voglia di andare avanti con competenza, unica molla che ci fa resistere.

Sì, sto già cosa stai pensando: tutti riaprono e noi, inteso come categoria della ristorazione, siamo i più vessati e penalizzati (per questo peraltro in sciopero ieri e oggi). E allora? Una volta che abbiamo fatto sentire ai piani alti le nostre ragioni non possiamo restare ad attendere che qualcuno risolva i problemi per noi!

Dobbiamo lavorare con ancor maggiore convinzione… perché la ripartenza ci sarà e noi non dovremo subirla, bensì cavalcarla.

Ti chiedo di condividere, di seguito, le tue opinioni in merito a questo post. Ti chiedo anche, se ti fa piacere, di partecipare ogni lunedì sera alle mie dirette Facebook, questo mese dedicate al mondo affascinante dei croissant… sono occasioni per migliorare il business, approfittane!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *