Oggi ti metto alla prova

Sì, metto alla prova proprio te, caro imprenditore che in questo periodo navighi come me in acque tribolate, ma senza mai abbatterti.

Ti metto alla prova in quanto credo che proprio questo sia il momento assolutamente STRATEGICO per prendere delle decisioni che possono decretare il tuo reale successo futuro.

E ti metto alla prova sul tema delicatissimo dei fornitori.

Leggi di seguito i 4 indicatori per scoprire se il fornitore che hai è ADATTO per il tuo bar

1

Propone un’ampiezza di gammaimportante per ogni tipologia di prodotto. Oggi il tuo cliente vuole poter scegliere tra tante referenze. Proporgli 3 tipi di croissant o 2 soli panini, o 5 succhi di frutta diversi è troppo poco. È compito del fornitore garantire un’offerta all’altezza del mercato.

2

Non deve solo vendere, deve fornirti una CONSULENZA specifica. Di solito i bar sono a conduzione famigliare: tu e i tuoi collaboratori siete impegnati nel locale dalle 6 alle 21, ogni giorno. Avete poco tempo per studiare i trend, la concorrenza, le novità in arrivo. Il fornitore deve essere il RACCORDO tra te e tutto ciò che accade “fuori”. A lui il compito di innovare la tua offerta, sulla base delle caratteristiche del tuo bar.

3

Deve garantirti un vero servizio di eccellenza. Cosa significa? Che deve agevolare, non complicare il tuo lavoro. Per esempio: per avere un magazzino snello, non troppo pieno di merce che poi deve essere gestita con attenzione, si può organizzare il lavoro con il fornitore in modo che passi per esempio due volte a settimana. Questo consente di ampliare la gamma dei prodotti, acquistandone pochi per tipo… certi che il fornitore dopo due giorni arriverà nuovamente a ottimizzare ciò che manca.

4

Per permetterti di effettuare scelte di vero successo, si occupa, se vuoi, anche della formazione, tua e dei tuoi collaboratori. In questo modo puoi sfruttare le conoscenze di ogni prodotto per valorizzarlo al meglio.

Se il tuo fornitore non è di Ristopiù la vedo molto dura… se lo è già sono felice per te!

Come vedi le parole scritte da Fabrizio Murgia, Direttore Commerciale Ristopiù Lombardia, estrapolate dalla Guida da lui scritta, sono illuminanti. Ti tracciano una strada molto precisa.

Ora tocca a te mettere alla prova il tuo fornitore. Risponde alle tue richieste? Sa fare consulenza? Capisce il mercato o si lascia da questo trascinare?

E tu, in verità, sei tanto o poco soddisfatto?

Dal fornitore dipende la ripartenza, che stiamo costruendo ora, giorno per giorno, già con asporto e delivery.

Approfitta di questo momento di relativa calma per pianificare l’organizzazione del locale anche dal punto di vista dei consulenti di cui ti vuoi attorniare. Al resto penseranno loro… se saranno da cinque stelle.

Io come sempre ti suggerisco di affinare le armi a tua disposizione, ovvero…

Di seguire le mie dirette Facebook del lunedì sera, ore 21

Di aderire alla Risto Quality Card

Di far parte del Circolo del Bar Perfetto e del Circolo dell’Angolo del Pane

Di leggere quotidianamente il nostro giornale, www.ristopiunews.it

Di chiamare il Service Center per ogni dubbio ti venga in mente

Come credo tu abbia capito, abbiamo smesso da tempo di essere semplici venditori. Siamo consulenti e vogliamo portarti al successo!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *