È finita così…

 

Carissimo imprenditore, concludo oggi il racconto dell’esperienza che ho avuto il privilegio di narrare anche nel libro “Come ce l’hanno fatta 73 imprenditori italiani. Atto IV” – scritto dagli imprenditori della community OSA, “l’esclusiva community dell’Italia che fa impresa” fondata da Mirko Gasparotto.

Come ho spiegato nei giorni passati, ho scelto di cambiare “forma” alla mia azienda e di spingere sulla formazione. Adesso è arrivato il momento di chiudere la storia… raccontando i risultati che ho ottenuto!

“Il percorso che ho intrapreso mi ha dato il seguente risultato: ho potuto alzare i prezzi, un’azione che svolgo annualmente.

Di Ristopiù Lombardia Spa si possono dire tante cose ma non certo che abbiamo prezzi vantaggiosi anzi, questo però ora non è un problema, questo non è più un problema!

I clienti scelgono la mia azienda per il servizio, per la formazione che metto a loro disposizione, per i consulenti formati e preparati e gli specialist dedicati a determinate categorie di prodotti: dagli spirits al vino, dall’aperitivo alla colazione.

Uno dei complimenti più belli, recentemente ricevuti arriva da Gianluca nostro cliente, titolare del Bar Centrale: “È stato bravo il vostro consulente! All’inizio quando è entrato gli ho detto di no, poi lui ha insistito, mi ha spiegato la RistoQualityCard! Ho capito tutto il mondo che c’è dietro a Ristopiù! Ho capito che eravate un fornitore diverso! È un altro lavorare”.

“Ho capito che eravate un fornitore diverso! È un altro lavorare” è la sintesi di quello che volevo raggiungere e non ha fatto altro che confermare che, investire sulla formazione di tutta la mia azienda era, è e sarà la scelta giusta da portare avanti.

Ci sono stati anche clienti che ci hanno abbandonato perché troppo cari, bene, siamo stati contenti di lasciare che scegliessero i nostri concorrenti che basano la loro strategia sulla guerra dei prezzi.

Non fraintendermi, non è supponenza ma, se la scelta del fornitore è fatta considerando come unico parametro il prezzo allora vuol dire che, a quei clienti, non interessa il potenziale che sto mettendo a loro disposizione, il valore aggiunto che sto dando loro per aiutarli a non essere come gli altri locali!

È chiaro, io non faccio per quei clienti!

Auguro loro buona fortuna e li lascio andare senza strapparmi i capelli e non solo perché non ne ho…sia chiaro!

Due sono i messaggi che voglio ti arrivino forte e chiari.

Il primo è smettila ORA di dire “il mio settore è differente” che poi diverso da cosa? Dalla credenza popolare? Dalla tua visione?

Solo perché tutti vanno avanti con lo stampino, facendo le medesime cose, non vuol dire che quella sia la strada giusta.

Inoltre si sa: fare le stesse cose vuol dire ottenere i medesimi risultati.

Il secondo investi in formazione fin da subito. Una formazione che sia costante e continua.

Sicuramente nel corso della tua attività imprenditoriale avrai sbattuto via soldi a causa di decisioni sbagliate e azzardi, ecco stai pur certo che quanto investirai nella formazione tua e dei tuoi collaboratori avrai un ritorno in termini di fatturati, fidelizzazione dei clienti e fedeltà dei collaboratori i quali si sentiranno valorizzati, motivati, pronti ad agire e a seguirti.

Ma sia chiaro, questo ritorno non lo vedi dall’oggi al domani e, soprattutto, è il frutto di un ciclo costante e continuo.

Non credere che sarà sempre una passeggiata, dovrai scontrarti con chi, anche all’interno della tua azienda si opporrà.

Non alzare un muro, ricorda che anche per te, all’inizio, è stato difficile mettere in discussione il modo con cui hai operato fino a poco prima, soprattutto se quel modo, ti ha permesso di ottenere risultati, raggiungere traguardi.

Il mercato cambia, non solo dal punto di vista dei prodotti, dei trend di consumo, delle abitudini di acquisto.

Cambia nelle tecnologie, nella logistica e nel marketing: anche solo alcune decisioni che hai preso l’anno scorso, oggi, sono già obsolete, alcuni programmi che hai installato l’anno scorso sono da aggiornare, alcune strategie di marketing che hai pianificato l’anno scorso sono da rivedere.

Il grande Steve Jobs diceva: “siate affamati, siate folli” ecco…appunto, sii folle!

Vedi opportunità dove altri vedono solo perdite di tempo e problemi, abbatti muri dove altri ne ergono e quando ti diranno ma cosa fai? Non vedi che così butti via soldi? Non vedi che i tuoi concorrenti non lo fanno?

Ecco allora sorridi, perché stai facendo la scelta giusta”.

Sono felice di aver condiviso questa esperienza con te.

Ti invito a seguirmi sempre, penso di poterti aiutare in questo momento delicatissimo… alla prossima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *