Sei pronto per il gelato?

Ogni buon prodotto, prima di essere ben venduto, deve anche essere ben presentato.

Ecco perché domani, 26 febbraio, mentre come Ristopiù Lombardia celebriamo la fine di Febbraio, Mese di Carne Perfetta Bstekk, diamo il benvenuto a Marzo, Mese Internazionale di Gelati Eccellenti!

Certo, non penserai mica di iniziare a pensare ai dessert freddi in giugno… ogni cosa va preparata per tempo!

Stiamo parlando di un prodotto sì stagionale, ma amatissimo, che pertanto può essere da te introdotto anche con largo anticipo.

Nell’ultimo anno il consumo di gelato, causa Covid, ha subito un ridimensionamento, ma solo dettato da logistica e pochi spostamenti delle persone. L’estate 2021 si prospetta ben diversa, per fortuna.

Innanzitutto facciamo il punto della situazione con i numeri:

-ogni anno gli italiani consumano 6 chili di gelato a testa

-i gusti preferiti sono il cioccolato il pistacchio

-il gelato artigianale è quello maggiormente ricercato

-nel nostro Paese ci sono ben 39 mila gelaterie

-ogni anno vengono usati dalle gelaterie 220 milioni di litri di latte, 21 milioni di chili di frutta fresca

-l’Italia è seconda produttrice di gelato in Europa dopo la Germania.

Già solo i numeri sono un ottimo punto di partenza… e meno male!

Ora tocca studiare un ottimo modo per reintrodurre il gelato e farlo “spaccare”.

Ecco qualche utile consiglio per te, che ti arriva direttamente dai miei professionisti:

Ricordati dei tanti target

Ci sono quelli che non possono mangiare zuccheri, ci sono i vegani, quelli che mangiano piccole porzioni: hai pensato a un gelato per ciascuno di questi target?

Spazio alla fantasia

Anche se la tua fornitura di gelati è sempre la stessa, tu puoi abbinare diversi prodotti a diverse ore del giorno, a diversi giorni della settimana, a diverse occasioni di consumo (dolcetto post-pranzo, aperitivo frozen…) creando menù diversi e sempre interessanti

Perfetti per asporto e delivery

Tieni i tuoi migliori prodotti per le consegne, in modo da differenziare la vendita e creare occasioni nuove di acquisto, dopo aver generato la voglia di quella speciale coppa di gelato

Scegli il miglior fornitore

Il cliente, che ama il gelato artigianale, quando entra da te vuole comunque qualcosa che gli somigli, anzi, che sia più buono. Non deluderlo con prodotti scadenti, punta all’eccellenza! Se il tuo fornitore non ti soddisfa… cambialo!

Una volta che hai ottimizzato il tuo magazzino con i giusti prodotti, ricorda di comunicare ai clienti che è iniziata la stagione dei gelati, che sono un perfetto dessert in più rispetto alla tua solita proposta. Accompagna questa notizia con la giusta comunicazione sui Social, corredata da belle immagini che richiamino il mare e le vacanze e vedrai che le persone inizieranno a chiederti i gelati…

Ps se stai pensando di limitare l’offerta solo ad alcuni prodotti, non farlo. Il gelato è un prodotto edonistico, è una promessa di piacere che tu fai al tuo cliente. Vedere sul cartellone un certo prodotto e non poterlo ottenere genera una frustrazione difficilmente placabile.

Se vuoi puntare davvero verso il successo, gelato a volontà!

Io ti aspetto ogni lunedì per esplorare questo fantastico mondo durante le dirette Facebook delle ore 21. Ospiterò manager e imprenditori del settore, insieme ti lasceremo informazioni davvero preziose, non mancare!

Clicca qui per partecipare!

https://www.facebook.com/watch/ristopiulombardia/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *