Non è solo una questione di croissant

Caro collega imprenditore, caro cliente, in questo post tratto un tema davvero spinoso.

Se fossimo all’università e questo fosse un saggio, avrebbe per titolo: “Perché i bar non hanno ancora compreso il potenziale del momento-colazione”.

E questo sarebbe l’inizio dello svolgimento…

Uno dei temi più importanti che i professionisti di questo settore rilevano – e immagino che la cosa riguardi anche te – è come ripensare e rivitalizzare il delicatissimo momento della colazione, capace di attrarre clientela e fidelizzarla.

Stiamo parlando del momento clou della giornata, per un Bar, quello in cui, per assurdo, si hanno circa 5 minuti per convincere il cliente, soddisfarlo con la proposta più opportuna, creare un legame di fiducia in modo che questi possa tornare anche il giorno successivo.

In tempo di Covid… i 5 minuti si riducono a 50 secondi…

Spesso questo delicatissimo meccanismo si inceppa, a causa di uno degli elementi essenziali della colazione al Bar: i Croissant.

Quante le lamentele dei clienti? Infinite… perché il prodotto è:

-Troppo caldo, troppo freddo, troppo morbido, troppo secco

-Poco vario, con poco ripieno, troppo banale, esageratamente ricco e così via

Per non parlare dell’alto numero di clienti che ormai desidera brioche particolari, ossia prive di certi ingredienti, dal glutine al lattosio e così via.

Converrai con me che presentare colazioni Top comporta necessariamente potersi affidare a un fornitore capace di comprendere le tue esigenze, collocarle nel contesto territoriale e di clientela in cui sei inserito e di proporti, oltre ai prodotti, anche una visione d’insieme del “progetto colazione”, unitamente a soluzioni per rivitalizzarlo.

E allora mi domando e ti domando:

-perché ancora tanti imprenditori continuano a proporre croissant di qualità insufficiente?

-perché non innovano?

-e tu: perché non innovi? Perché i tuoi croissant sono gli stessi da 5 anni?

Perché, anche dopo un momento difficilissimo come quello della pandemia, non accetti che il mercato possa andare avanti e che il cambiamento sia la soluzione per avere un successo duraturo?

Possiamo parlare delle brioche, ma anche del momento dell’aperitivo, dei piatti a base di prodotti vegetariani, dei biscotti senza glutine, degli smoothie e dei concentrati. Non farsi trovare preparati significa:

-perdere fette di clientela

-dare l’idea del locale “vecchio”

-rimanere ai margini della ripresa

Io non voglio assolutamente che questo ti accada, per cui ti dico:

-segui le nostre dirette Facebook del lunedì alle ore 21, quando intervisto manager e imprenditori del settore

-partecipa alle master class di Bar Academy, per migliorare la tua conoscenza di tantissimi argomenti vitali per il tuo business, clicca qui per conoscere l’agenda https://www.ristopiunews.it/eventi/

-leggi il nostro quotidiano on line, www.ristopiunews.it

-richiedi una consulenza ai nostri specialist chiamando il numero verde 800078844

Non sentirti solo, né se devi migliorare la presentazione dei croissant né se devi scegliere un nuovo menù per l’ora dell’aperitivo. Io e il mio team siamo sempre al tuo fianco… altrimenti… che super fornitori-consulenti saremmo?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *