Andiamo al mercato?

Tra i tanti impegni che hai in settembre, uno deve diventare prioritario.

Lasciare il lavoro per qualche ora e recarti in visita e osservazione al Mercato Centrale di Milano.

Stiamo parlando di uno spazio, situato all’interno della Stazione Centrale, caratterizzato da:

4.500 metri quadrati

2 piani

29 botteghe

Uno spazio per gli eventi

Un laboratorio radiofonico

Il tutto dedicato agli artigiani che hanno scelto di dedicarsi al buon cibo e non solo.

Qualche esempio?

Dal 3 settembre i viaggiatori e i milanesi troveranno all’interno del Mercato Centrale di Milano il pane, la sfogliatella napoletana, i tartufi, la birreria, il riso, la pizza, la carne, l’hamburger di chianina, la cucina di pesce, il caseificio, i fiori e le piante, il fish bar, il cocktail bar… e molto altro ancora.

Altri progetti analoghi sono già presenti a Firenze, Roma e Torino e sono tutti di successo, perché?

Per alcuni motivi molto interessanti.

-Il viaggiatore in attesa del treno ha la sensazione, finalmente, di non perdere tempo, ma di investirlo assaggiando e ammirando il cibo.

-Le persone possono sedersi, bere, mangiare, in uno spazio protetto e sicuro.

-Ogni giorno i milanesi possono scegliere di mangiare qualcosa di diverso, di spaziare tra le cucine regionali e internazionali… e magari di vedere comparire Joe Bastianich all’interno del suo American Barbecue.

Cosa insegna a te e a me questa esperienza di sicuro successo?

Tre cose importantissime.

La prima: ci vuole varietà. In ogni progetto, a ogni ora del giorno. Il tuo bar non può trasformarsi in qualcosa di diverso ogni settimana, ma può inserire nuovi prodotti e nuovi piatti, così da rendersi molto più attrattivo.

La seconda: professionalità. Nessuno degli imprenditori che partecipa al progetto di Mercato Centrale è improvvisato: solo i migliori vengono scelti. Anche tu devi essere il migliore nel tuo quartiere e nel tuo circondario. Partendo dalle cose più semplici, come la preparazione del caffè.

La terza: il cliente va…dove trova ispirazione. Sii tu il primo ispiratore delle persone che entrano nel locale. Cura l’accoglienza, il servizio, la pulizia. Sorridi a chi ti chiede un caffè macchiato latte di soia e impegnati a rendere quel caffè indimenticabile. Così, giorno per giorno, senza azioni eclatanti, il tuo bar o ristorante si trasformerà in un vero punto di riferimento. Al punto da creare “dipendenza”…

Per la formazione, ma anche per consigli utili ed efficaci, abbiamo messo a punto per te:

-le Master Class di Bar Academy, in ripartenza in questi giorni… a cui puoi iscriverti cliccando su www.masterclassbaracademy.it.

-il Circolo del Bar Perfetto, dove professionisti specializzati possono supportarti nelle scelte strategiche dedicate al business del locale. Clicca qui per aderire. https://ristopiulombardia.it/smilecompany/iscrizione-circolo-bar-perfetto.aspx

-la Risto Quality Card, la nostra carta fedeltà che ti riserva vantaggi e opportunità esclusivi. Clicca qui per richiederla subito. https://ristopiulombardia.it/smilecompany/risto-quality-card.aspx

Io ti aspetto come sempre alle mie dirette del lunedì sera, ore 21, pagina Facebook di Ristopiù Lombardia, che nel mese di settembre saranno dedicate a Colazione Perfetta!

A prestissimo e buon lavoro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *