Oggi mi trovi a Vinitaly Special Edition

Ebbene sì, oggi pronti via, si parte per Vinitaly, Special Edition, per partecipare a un evento particolare.

Vado con ordine.

Vinitaly quest’anno, nel post-pandemia, non è l’evento al quale tutti siamo abituati. La tre giorni riunisce tutti i principali player del settore e permette di scoprire in un’unica esperienza tutto lo scenario del mercato vitivinicolo italiano.

A Vinitaly Special Edition si trova il meglio della produzione italiana, nuovi prodotti e trend. È stata pensata per far scoprire, degustare e valutare tutta l’offerta, rivolgendo domande dirette e dettagliate a produttori, incontrare distributori, stakeholder e istituzioni.

50 le degustazioni che sono state rese disponibili sino a oggi compreso, e un nutrito numero di convegni. Tra questi c’è anche quello che mi vedrà protagonista insieme ai miei colleghi. Si tiene alle ore 14 e si intitola “Il ruolo determinante della distribuzione e della Rete HO.RE.CA.”  (Rossini – Centroservizi Hall 6-7, Piano +1).

Come sai il settore distributivo dell’agroalimentare del fuori casa dedicato ad alberghi, bar, ristoranti, locali serali e di tendenza ecc… si avvale di distributori altamente qualificati e presenti su tutto il territorio nazionale. Quali sono le potenzialità da sviluppare?

Sicuramente assortimento, servizio, cultura e professionalità, sostenibilità, con il contributo fattivo delle aziende di produzione e della distribuzione nel canale horeca.

Su questi temi ruota la Tavola Rotonda a cui partecipano alcune tra le più importanti aziende operanti sia a livello nazionale che internazionale, tra cui Montelvini e Ferrari f.lli Lunelli, oltre a realtà come Coca-Cola HBC, invitate a confrontarsi sulle prospettive di sviluppo del canale.

Tra gli argomenti che verranno trattati spiccano i rapporti con l’horeca, i cambiamenti del mercato nel post-Covid, lo sviluppo estero, il ruolo dei distributori trait d’union tra aziende produttrici e canale.

Tra l’altro durante il convegno viene presentata ufficialmente la Rete d’impresa Distributori dell’Horeca con le finalità e gli obbiettivi che si propone nella gestione politica/sindacale nei confronti delle Istituzione per la difesa e lo sviluppo del nostro settore. Finalmente esiste oggi in Italia un soggetto giuridico altamente rappresentativo, che va bel oltre il 50% del giro d’affari di tutta la filiera distributiva dell’Agroalimentare del canale horeca. Evviva!

La Tavola Rotonda sarà presentata dalla nostra giornalista Elena Giordano, direttore di RistopiùNews e gestita da Edoardo Solei Presidente del C.N.D. Horeca.it e della Rete horeca, con la partecipazione attiva dei Vicepresidenti Romolo Lanciotti… e il sottoscritto. Un commento ed un saluto di commiato saranno a cura del Presidente di Verona Fiere Maurizio Danese, con un arrivederci al prossimo Vinitaly 2022.

Se non puoi essere presente… fai il tifo per noi!

Oggi riparte concretamente tutto il nostro settore!

Dai un’occhiata alla Special Edition di Vinitaly al sito www.vinitaly.com

Foto tratta dalla pagina Facebook di Vinitaly

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *