Cosa mi ha insegnato gennaio?

Carissimo collega imprenditore, come ti avevo spiegato alla fine dello scorso anno, uno degli strumenti che tutti noi possediamo per gestire bene il business è quello della pianificazione, unito a verifica e aggiustamento progressivo degli obiettivi.

Siccome siamo arrivati alla fine del primo mese del nuovo anno, è giusto che io metta in pratica quanto ti ho suggerito. Invito anche te a fare la stessa cosa, se vuoi prendi esempio da quanto di seguito leggerai, è un ottimo esercizio di “messa in pratica”.

Dunque vediamo…

Focus sugli obiettivi a breve termine: si sta completando nella mia azienda Gennaio, Mese Internazionale di Colazione Perfetta e siamo già pronti a lanciare Febbraio, Mese Internazionale di Fatti per la Pizza. Risultati raggiunti: ottima redemption per le vendite legate alla Locandina, ottimo seguito per le dirette del lunedì sera (a cui ti invito a partecipare, clicca qui se ti fa piacere il prossimo lunedì alle ore 21 https://www.facebook.com/ristopiulombardia).

Attività di marketing rivolta all’esterno. Per raccontare a tutti i clienti, e anche ai prospect, l’attività quotidiana di Ristopiù Lombardia, abbiamo coperto i nostri camioncini delle consegne con nuove vetrofanie, molto accattivanti. Abbiamo inaugurato il tutto: un traguardo importante, perché per un’azienda di distribuzione come la nostra l’immagine è importantissima. E se il cliente finale ci vede circolare e ci apprezza… è facile che poi cerchi i nostri prodotti all’interno del bar. E tu? Stai lavorando sull’immagine? È uno degli obiettivi del 2022? Come potresti migliorare la percezione che i clienti hanno della tua attività?

Formazione: avevamo in mente di focalizzarci su meno contenuti, abbinando ad essi una maggiore – se possibile – eccellenza. Così abbiamo fatto. Le Master Class di Bar Academy in presenza sono riprese con un riscontro di pubblico importante, segno che le persone hanno “fame” di informazioni per migliorare il loro lavoro. Guarda su www.ristopiunews.it per conoscere gli appuntamenti del mese di febbraio.

Focus sugli obiettivi a lungo termine: il mercato sta cambiando, il cliente sta cambiando. Le nostre aree deputate alla ricerca di nuovi prodotti hanno iniziato a lavorare alacremente, per “scovare” referenze capaci di accontentare i clienti e assecondare i nuovi trend. Raccontiamo questo lavoro sul magazine di Febbraio che uscirà a giorni, richiedi la tua copia cliccando qui. 

Questa è la parte “visibile” del lavoro quotidiano in Ristopiù Lombardia.

Poi c’è il resto… che significa:

-gestione amministrativa

-compliance con le normative che ogni giorno si rinnovano

-sicurezza e salute dei dipendenti

-consulenti del lavoro, banca, avvocato, associazioni di categoria, lavoro di lobbying per tutti i grossisti horeca

E ancora, per quel che mi riguarda personalmente: la verifica e il controllo, il rapporto con i capi-area, la comunicazione ai venditori e anche al cliente. In gennaio ho presidiato tutto al massimo e sono già carico per febbraio e marzo.

Come vedi, importante è non solo “mai stare fermi”, ma anche “controllare con puntualità tutto”, porre correttivi in essere dove necessario e spingere e motivare sempre le persone a fare bene, anzi meglio, attraverso incentivi interessanti.

E poi, cosa manca?

Manca la cosa più importante: crederci.

Se non ci avessi creduto… praticamente due anni fa, ai primi giorni di febbraio del 2020, preso dalla paura per un virus sconosciuto che ci obbligava a stare tutti in casa… avrei chiuso i battenti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *