Sei un buon “selezionatore di fornitori”?

Prima di selezionare una buona aragosta, un buon Passito, una brioche innovativa, un riso stile Gualtiero Marchesi, bisogna fare un passo indietro.

Questo è il mio consiglio a te imprenditore dell’Horeca.

Il passo indietro consiste nel partire da chi ti consegna-consiglia quei prodotti e capire se davvero è il giusto fornitore-consulente per la tua tipologia di business.

“Avere un consulente piuttosto che un venditore è la nostra missione formativa degli ultimi anni come Ristopiù Lombardia”, spiego nella Guida “Le 5 strategie per gli acquisti del Bar Perfetto”, scritta da Stefano Trotta, Responsabile Acquisti di Ristopiù Lombardia e curata dal Metodo Ristopiù.

Il tema è dirimente: per capire dove vuoi arrivare ti occorre il giusto partner, per questo è essenziale capire che…

Un consulente ben preparato è in grado di:

-proporti il giusto prodotto

-indirizzarti verso una definizione precisa ed esaustiva dell’assortimento

-anticipare le richieste del mercato.

Come si legge nella Guida: “Se il consulente opererà nella maniera corretta e tu riuscirai a recepire i suoi suggerimenti, il cambiamento di regime del bar e l’aumento degli incassi saranno visibili nel giro di pochissimo tempo.

Occorrerà stabilire un rapporto di partnership, più che di “chiamata ad esigenza”. Quindi, ogni volta che lui sarà in visita, o quando tu avrai bisogno, attingere alla sua esperienza sarà un’arma in più per migliorare la qualità della tua attività, da tutti i punti di vista…

C’è poi un altro aspetto: avere il pieno controllo della situazione delle scorte e dei consumi ti permetterà di acquistare in condizioni normali e non di emergenza, di pianificare e quindi acquistare in modo consapevole, sfruttando le promozioni, oppure chiedendo sconti per quantità importanti o l’ampliamento del tuo assortimento.

Creare degli accordi con sconti, a fronte di impegni di acquisto, raccolte punti o bonus di acquisto, garantisce un risparmio strategico che contribuirà al miglioramento degli utili della tua attività”.

Immagina quanto può essere prezioso un consulente con queste caratteristiche durante la pandemia:

-sa cosa ti occorre

-sa come aiutarti a gestire il magazzino modello-fisarmonica

-è presente sempre, se non di persona via web o comunque al telefono

-puoi sempre contare su di lui

-non smette di proporti nuovi prodotti e soluzioni

-ti è vicino. E ti capisce, per te fondamentale

Non rimanere ancorato a un fornitore solo perché ce l’hai da tanti anni: meriti molto di meglio!

Vuoi toccare con mano?

Richiedi la visita di un nostro consulente, una volta che ce l’avrai di fronte potrai metterlo alla prova, fargli domande, richiedergli la campionatura gratuita. Tu, a tua volta, potrai beneficiare dei bonus e dei privilegi legati a Ristopiù Lombardia: le promozioni legate al sotto costo, alla locandina del Mese Internazionale (Gennaio è dedicato alla Colazione Perfetta), la formazione di eccellenza delle Master Class di Bar Academy, la Risto Quality Card.

Clicca qui per richiedere l’appuntamento con il consulente.

Clicca invece qui per ricevere la Guida e leggerla tutta d’un fiato!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *